Scheda grigia

Elezioni europee 2024, breve e utile guida sulle diverse modalità di voto

In campo anche cinque bergamaschi: Giorgio Gori, Giovanni Malanchini, Lara Magoni, Simonetta Fiaccadori e Luca Perego

Elezioni europee 2024, breve e utile guida sulle diverse modalità di voto
Pubblicato:

Contemporaneamente alle elezioni amministrative, si vota anche per le Europee, sempre oggi (sabato 8 giugno 2024), dalle 15 alle 23, e domani (9 giugno), dalle 7 alle 23.

Bergamo e il resto della Lombardia fanno parte della circoscrizione Nord-Ovest. L’intera area eleggerà venti deputati al Parlamento europeo. Si vota col sistema proporzionale: le liste che superano la soglia di sbarramento nazionale del 4 per cento concorrono a spartirsi i seggi in base a quanti voti hanno ottenuto.

Scheda elettorale Europee 2024
Scheda elettorale Europee 2024

Hanno diritto al voto tutti i cittadini maggiorenni. Per votare servono, anche in questo caso, la tessera elettorale e un documento d’identità valido. Nella tessera elettorale devono esserci ancora spazi vuoti per il timbro, dunque verificate prima di recarvi ai seggi. Si può richiedere all’anagrafe del Comune di appartenenza un duplicato in caso di smarrimento, furto, deterioramento, esaurimento degli spazi sulla tessera.

La scheda elettorale che sarà consegnata al seggio per le Europee è di colore grigio. Riporta i simboli dei partiti, “separati” l’uno dall'altro (non ci sono coalizioni). Si vota tracciando una “x” sul simbolo del partito prescelto, oppure sul rettangolo che lo contiene. È poi possibile esprimere fino a tre preferenze scrivendo i nomi dei candidati scelti in quella lista a lato del simbolo. Se si esprime più di una preferenza, devono essere rappresentati entrambi i sessi.

Quindi, due preferenze: un uomo e una donna o viceversa. Tre preferenze: due donne e un uomo o viceversa.

In caso di mancato rispetto delle preferenze di genere, verranno annullate le preferenze successive alla prima. Se invece si tracciano segni su più simboli di lista, il voto è nullo. Non è ammesso il voto disgiunto. Lo spoglio delle schede inizierà a partire dalle 23 di domenica 9 giugno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali