Elezioni Regionali, ecco chi sono i nove consiglieri eletti in Bergamasca
Al centrodestra vanno sei seggi al Pirellone, mentre al centrosinistra tre. Ci sono gli uscenti e la novità della Moratti Ivan Rota
Sono nove i consiglieri regionali eletti in Bergamasca (su 79 complessivi) dopo la consultazione elettorale di domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Al centrodestra, che ha vinto le elezioni con la riconferma del presidente Attilio Fontana, vanno in totale sei seggi in Bergamasca.
Gli eletti del centrodestra nella nostra provincia
Tre consiglieri eletti in Bergamasca sono del primo partito provinciale per voti, ovvero Fratelli d'Italia. Si tratta dei due consiglieri uscenti Paolo Franco (8.385 preferenze) e Lara Magoni (7.952), oltre al sindaco di Onore Michele Schiavi (6.627).
Due consiglieri vanno invece alla Lega. Anche in questo caso si tratta degli uscenti Giovanni Malanchini (5.831) e Roberto Anelli (3.762). L'ultimo consigliere per il centrodestra bergamasco è Jonathan Lobati (5.284) di Forza Italia.
Paolo Franco
Lara Magoni
Lara Magoni
Michele Schiavi
Michele Schiavi
Giovanni Malanchini
Roberto Anelli
Jonathan Lobati
Jonathan Lobati
Davide Casati
Davide Casati
Jacopo Scandella
Ivan Rota
Ivan Rota
Gli eletti del centrosinistra in Bergamasca
Per la legge elettorale della Regione, all'opposizione in Bergamasca vanno tre consiglieri regionali. I seggi se li sono aggiudicati il segretario provinciale del Pd Davide Casati (14.776 preferenze, recordman provinciale) e il consigliere regionale dem uscente Jacopo Scandella (6.632).
L'ultimo seggio a disposizione è stato appannaggio di Ivan Rota (598), capolista della lista Letizia Moratti Presidente. Niente da fare per il Terzo polo, con il consigliere uscente Niccolò Carretta, che è rimasto fuori nonostante le 2.410 preferenze raccolte. Carretta ha anche annunciato le dimissioni dalla carica di segretario provinciale di Azione.