Forza Italia Bergamo va al congresso provinciale: sarà nella prima metà di gennaio
Il commissario provinciale Umberto Valois avrebbe dato disponibilità a candidarsi. Prosegue il tesseramento: obiettivo mille iscritti in Bergamasca
di Wainer Preda
Arriva il congresso provinciale. Forza Italia Bergamo andrà alla consultazione degli iscritti, per eleggere il nuovo segretario provinciale, nei primi quindici giorni di gennaio 2024.
E' quanto emerge da fonti interne. Secondo indiscrezioni, le regole per la convocazione del congresso sono arrivate da Roma nelle scorse ore e sarebbero allo studio dell'attuale commissario provinciale azzurro Umberto Valois.
Sempre secondo indiscrezioni, Valois avrebbe dato disponibilità a candidarsi per dare continuità al lavoro finora effettuato nella riorganizzazione del partito sul territorio. Ovviamente, le candidature sono aperte anche ad altre figure.
Il congresso provinciale, a cui seguirà quello nazionale previsto per il marzo prossimo, arriva in un momento importante per la storia di Forza Italia.
Uscito di scena Silvio Berlusconi, il partito si sta aprendo alla democrazia interna e si sta dando una struttura e un'organizzazione territoriale che gli consentano di continuare a rappresentare l'ala moderata del centrodestra a livello nazionale e locale.
Forza Italia è stabilmente nel Partito Popolare Europeo e in quest'ottica punta ad allargare i confini del suo bacino. Non ultimo l'ingresso, un paio di settimane fa, di Letizia Moratti.
Nel frattempo prosegue il tesseramento. L'obbiettivo, alla portata - spiegano gli azzurri -, è quello di arrivare a mille iscritti in Bergamasca.
Il tesseramento si chiuderà entro il 30 ottobre prossimo.