«urge un cambiamento»

Il centrosinistra di Seriate andrà al voto unito: Anna Piras è la candidata sindaca

Pd, Seriate Bene Comune e Sinistra per un'Altra Seriate stanno stendendo insieme il programma: «30 anni di Lega hanno lasciato i segni»

Il centrosinistra di Seriate andrà al voto unito: Anna Piras è la candidata sindaca
Pubblicato:
Aggiornato:

A pochi giorni dall'annuncio che il candidato di centrodestra per Seriate sarà l'attuale vicesindaco Gabriele Cortesi (di Fratelli d'Italia, e il fatto sta provocando qualche mal di pancia leghista), anche il centrosinistra della città annuncia la propria candidata: si tratta di Anna Piras.

Sul suo nome convergono le due liste, quella del Partito Democratico e la civica Seriate Bene Comune, nate dall'esperienza del Comitato per il Cambiamento a Seriate. Non solo, con loro ci sarà anche Sinistra per un'Altra Seriate.

«L'urgenza di un cambiamento»

Scrivono: «Il Comitato per il Cambiamento a Seriate è giunto  alla conclusione del suo percorso di avvicinamento alle elezioni Amministrative. Ci siamo riconosciuti attorno a una Carta dei Valori, abbiamo organizzato una serie di "Incontri per capire" che ci hanno permesso di leggere e interpretare i segni lasciati sul territorio e nel tessuto sociale da questi trent'anni di amministrazione leghista, rafforzandoci nella convinzione dell'urgenza di un cambiamento».

Il programma

Anche il programma è in via di definizione: «Noi crediamo che lo sviluppo debba essere armonioso, sostenibile ed equo.  Noi crediamo nella solidarietà sociale e nell'accoglienza che praticheremo verso le persone fragili, povere e sole. Noi crediamo nell'uguaglianza, perché tutti abbiano pari opportunità di sviluppo di lavoro, di studio e di espressione.  Per questo abbiamo preparato un programma  con le  proposte per cambiare. Lo abbiamo chiamato La Seriate che vorremmo. Ci stiamo confrontando con le forze politiche e con la società civile perché diventi il motore del cambiamento che vogliamo. Presto lo presenteremo pubblicamente».

Squadra in definizione

Sulla squadra sottolineano: «Si sta formando la squadra delle  "persone per fare".  Donne e uomini che con passione competenza e  determinazione hanno tracciato questo percorso e sono pronte ora a mettersi in gioco, in una forma politica che tiene conto della pluralità di voci e sensibilità. Insieme è stata scelta una candidata sindaca, Anna Piras, e sono in fase di definizione le tre liste che la sosterranno (Partito Democratico, Seriate Bene Comune, Sinistra per un'Altra Seriate). Tra qualche settimana, verrà presentato il programma comune, con tre punti chiave: cura delle persone, cura delle relazioni, cura dell’ambiente. Daremo un segnale forte e chiaro che cambiare, insieme, è possibile. Torniamo a essere comunità».

Seguici sui nostri canali