Ha ragione Francesco Giuseppe quando dice
"altrimenti tra pochi anni in val Brembana, ma anche nelle altre valli,resteranno solo i lupi e gli orsi"
Magari aggiungo io.
L'estinzione è l'unica soluzone, gli animali sono molto più intelligenti, non distruggerebbero mai la casa in cui abitano.
Commenti su: Patto per il Nord: «La Paladina-Sedrina serve al territorio e non è più procrastinabile»
la dismissione dei trenini delle valli è stata una immane stupidità. I bresciani, di cui nn parliamo mai bene per un altrettanto stupido campanilismo, nn hanno dismesso il treno Brescia/Colico.
E cmq essendo l'era del boom economico i soldi ce n'erano per bucare Maresana e Canto alto partendo dal Rondò di via delle Valli per sbucare ad Ambria, con strada e rotaie. Sarebbe interessante sommare i soldi spesi in questi 60 anni, gallerie Zogno e in Alta valle, viadotto Sedrina ecc per ritrovarsi in questo stato...... poarì a noter...
Rispondo al Matteo politico di Patto per il Nord che dice che se l'opera serve a 39.000 valligiani, i soldi ci sono quindi si fa. Il parco invece serve a più di 150.000 valligiani e non valligiani quindi NON va devastato. Capìt?
I soldi ci sono, cavolo se ci sono, CI SONO COSÌ TANTI SOLDI PRODOTTI IN QUESTO TERRITORIO CHE BASTANO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRAFFICO SENZA DEVASTARE UN PARCO REGIONALE. Svegliatevi! Non riuscire a fare un passo in avanti rispetto al banale sillogismo "traffico? Nuova strada!" Quale che sia, dovunque sia, a qualunque costo. Viva bene anche se probabilmente NON è neppure risolutiva. Certe vaccate come la Brebemi che ha devastato la bassa e ogni anno perde decine di milioni di euro che paghiamo noi o come l'autostradina Treviglio Dalmine lasciate farle a Salvini & Con. Senò non vedo la differenza tra voi e loro.
Basta con la demagogia scambiata per ecologia. L'asmbiente lo distruggete perchè non ve ne curate. boschi resi jungle. divieto di taglare piante che poi cadono intesta alla gented. La gente deve vivere e fa parte dello stesso ambiente. Deve poter lavorare e spostarsi liberamente. Cementificazione una strada? E la ferrovia cos'è? semprte cemento, solo inutile. Se non piace questo progetto, fatene un altro, ma risolvete il problema, altrimenti tras pochi anni in val Brembana, ma anche nelle altre valli,resteranno solo i lupi e gli orsi.
Poi c'è anche chi li preferisce ai suoi simili, preferisce che gli animali assalgano gli uomini e il loro lavoro....
La strada va fatta!
Cosa vuol dire “ Ho sentito dire che la municipalità di San Pellegrino fa paura.”?
La San Pellegrino potrebbe finanziare il futuro allungamento del tram della val Brembana e far viaggiare tutte le sue acque su rotaia. Forse a molti nostri politici piacciono tanto quei tir rossi che fanno avanti e indietro riempiendo la valle di smog
Basta strade! Ci vuole la ferrovia!!!!! Amministratori poco lungimiranti hanno distrutto il tratto più basso a partire dal vecchio sedime della ferrovia a Zogno. Ora è una pista ciclabile, bello, ma non serve alla maggioranza che per andare a lavorare deve fare ore di coda andata/ritorno.
La San Pellegrino spa invece di quello scempio di ingresso in cemento per i tir, considerando che prende l'acqua della fonte GRATIS, potrebbe costruire un tratto ferrato per le merci fino a Bergamo.
Ho sentito dire che la municipalità di San Pellegrino fa paura.
Bergamo dal canto riguardo allo scalo merci preferisce scelte da immobiliaristi sconsiderati invece che studiare un piano ferroviario come si deve. Le Ferrovie dello Stato o altre società ferroviarie sono state interpellate?
Come mai la Svizzera, una nazione fatta di sole montagne ha una ferrovia eccellente?!
Perché le nostre valli no?????
Il Ministro Salvini ha una profonda anima green, si veda la sua disperazione per la povera famiglia nel bosco... è deve occuparsi 24/7 della sua nuova reggia acquistata a Roma a prezzo di saldo. Pretendere che si occupi della Val Brembana è cattiveria gratuita.
Godo a leggere che l’opera è arrivata a costare cifre infinanziabili. Spero con tutto il cuore che non diano mai l’ok per realizzare lo schifo che una manica di disgraziati vogliono fare al nostro parco dei colli. Volete devastare anche la valle del giongo, siete dei disgraziati. Spero di vedervi in coda finché vivrò
Rispondo al commento del mio omonimo Matteo. Sono il segretario regionale di Patto per il Nord che è un nuovo partito che vuole riportare la “politica” sui problemi reali. Se c’è un’opera utile a 39000 valligiani si fa perché i soldi ci sono, eccome.
Noi non siamo contro nessuno. Siamo con la gente, per la gente. Abbiamo avuto il coraggio di rompere gli schieramenti politici tradizionali. Tutto qui. Chi vuole sapere di più ci trovate, perché noi la faccia la mettiamo.
I costi non sono esplosi, erano sottostimati inizialmente. 90.000.000€? Una rotatoria ne costa 3. Il problema casomai sono i 6 per il progetto (hanno usato la filigrana?) e se risolverá i problemi.
Nel 2003 credo che Salvini non fosse ai vertici della Lega Nord mi pare che ci fossero invece quelli che oggi contestano forse per mirare al ritorno, alla nostalgicamente, mai dimenticata poltrona
Classico schema del partito della betoniera, malgestire l' esistente per rendere necessarie ulteriori opere, perlopiù ad alto costo ed inutilità.
Il mantra è devastare l' ambiente e riempire il portafoglio, poi add ogni pioggerella frane ed acqua alle ginocchia chissà come mai.
Sono anni ormai che non solo Salvini ma la Lega si disinteressa dei problemi del nord(la val brembana penso non sappiano neanche dove sia ) perche' tanto sanno che nonostante tutto li voteranno per la mancanza di coraggio di cambiare.....
520 milioni e otto anni di lavori? Mi sa che i costi leviteranno ulteriormente…
Pensare al nord non significa cementificarlo e devastarlo più di quello che è già. Se c'è un problema di traffico la soluzione non è devastare un parco regionale con un progetto disastroso.
A questi interessa fare solo polemica con Salvini.
Tutto vero. Chiunque faccia e spinga per la soluzione del problema Valle Brembana è da encomiare.
Una volta si gridava "Roma ladrona", ma adesso che c'è questo ministro delle infrastrutture è peggio di prima. Quando scendete in coda dalla Val Brembana pensate ai vostri soldi che stanno per essere buttati nel ponte di Messina o altre opere inutili.