Il presidente Sergio Mattarella torna a Bergamo: è la quinta volta
Raggiungerà la Fiera di via Lunga in occasione della cerimonia di apertura dei lavori per la trentanovesima assemblea nazionale dell'Anci
Bergamo tornerà ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la quinta volta dal 2016 a oggi. Il presidente sarà presente martedì 22 novembre alla cerimonia di apertura dei lavori della trentanovesima assemblea nazionale dell'Anci. L'evento, intitolato «La voce del Paese: la parola alle nostre comunità», durerà fino al 24 novembre, ospitato negli spazi della Fiera di via Lunga.
Come riporta L'Eco di Bergamo, Mattarella aveva visitato la città altre quattro volte nel suo precedente mandato. La prima risale al novembre 2016 in occasione dei cinquant'anni di direzione del maestro Riccardo Muti. Allora aveva anche inaugurato l'anno accademico all'Università di Bergamo e visitato la basilica di Santa Maria Maggiore.
La seconda visita è datata ottobre 2019: in quell'occasione aveva incontrato i ricercatori del Kilometro Rosso, poi dell'istituto Negri e dell'ateneo cittadino, dopodiché si era recato all'auditorium del Seminario con «BergamoScienza» e di «Molte Fedi». Indimenticabile la visita del 28 giugno 2020, quando il presidente aveva raggiunto Bergamo per la celebrazione e il ricordo solenne delle vittime del Covid al Cimitero Monumentale.
L'ultima volta che Mattarella ha raggiunto Bergamo è stato nell'ottobre 2021. Accompagnato dalla figlia Laura, aveva inaugurato negli spazi degli ex Ospedali Riuniti la nuova sede dell'Accademia della Guardia di Finanza. Il prossimo appuntamento è per martedì 22 novembre: il programma è in via di definizione, ma è ormai certo che il presidente tornerà a Bergamo.