«altruismo e senso civico»

Il “sì” del Comune di Bergamo a un riconoscimento per la giovane che ha difeso una ragazza aggredita in centro

La proposta, avanzata dai leghisti Carrara e Belotti, è stata accolta positivamente dalla sindaca Carnevali e dalla presidente del Consiglio, Russo

Il “sì” del Comune di Bergamo a un riconoscimento per la giovane che ha difeso una ragazza aggredita in centro

La proposta è stata avanzata al Consiglio comunale e alla Giunta di Bergamo dal consigliere della Lega Alessandro Carrara (riprendendo un’idea pubblicata su Facebook dall’ex parlamentare del Carroccio, Daniele Belotti) e, nel pomeriggio di oggi (12 dicembre), è stata accolta positivamente della sindaca Elena Carnevali e dalla presidente del Consiglio, Romina Russo.

La proposta di Carrara

Carrara, in una lettera aperta, chiedeva di effettuare un riconoscimento pubblico, in occasione della cerimonia per le benemerenze civiche in programma il 16 dicembre, per la giovane che, lo scorso 25 novembre, è intervenuta per difendere una ragazza bengalese vittima di un’aggressione in pieno centro a Bergamo.

«Un episodio grave, che ha trovato però un barlume di speranza nel coraggio di un’altra giovane donna, intervenuta prontamente per difenderla e interrompere l’atto di violenza – scriveva il consigliere -.Un gesto tanto nobile quanto raro, in un’epoca in cui l’indifferenza, o la paura, troppo spesso prendono il sopravvento». Per questo, «propongo di valutare un gesto simbolico di riconoscimento nei confronti di questa giovane cittadina, che ha dimostrato valori profondi di responsabilità civile, coraggio e solidarietà».

La risposta di Carnevali e Russo

Di seguito, la nota ufficiale a firma di Carnevali e Russo, che accolgono l’idea avanzata da Carrara:

«Ringrazio il consigliere Alessandro Carrara per aver portato all’attenzione della Giunta comunale e dell’intero Consiglio, la proposta di dedicare un momento di riconoscimento alla giovane che ha saputo intervenire con coraggio per impedire un grave episodio di violenza in via San Lazzaro. La sua iniziativa coglie un valore profondo di solidarietà civile e responsabilità collettiva che la nostra comunità desidera promuovere e difendere con forza.

Pur nel rispetto delle procedure previste per l’assegnazione delle benemerenze civiche, come riconosciuto dallo stesso consigliere – i cui nominativi sono già stati definiti secondo regolamento – ritengo doveroso, da parte dell’Amministrazione comunale, sottolineare e valorizzare gesti di altruismo e senso civico come quello compiuto da questa cittadina. Il suo è stato un autentico gesto di cittadinanza attiva: la scelta di non voltarsi dall’altra parte, di non restare indifferenti, che ritengo giusto indicare come esempio per tutta la comunità.

È necessario però conoscere, oltre all’identità della persona, la sua volontà così da poterla invitare a un momento di riconoscimento ufficiale prima dell’apertura di un prossimo Consiglio comunale come condiviso con il consigliere Carrara.

Sarà un’occasione semplice ma sentita per esprimere gratitudine a nome della città e per ribadire, con un segnale concreto, l’importanza dei valori di solidarietà e coraggio».