Menu
Cerca
commissione sanità

In Bergamasca 117.655 vaccinazioni anti-Covid, Carretta: «Regione dia i dati dei comuni»

I numeri sono stati richiesti dal consigliere regionale bergamasco di Azione. Regione li ha resi noti, anche se nel compilare la tabella poteva impegnarsi un po' di più...

In Bergamasca 117.655 vaccinazioni anti-Covid, Carretta: «Regione dia i dati dei comuni»
Politica 17 Marzo 2021 ore 18:02

La tabella chiesta questa mattina (mercoledì 17 marzo) in Commissione Sanità dal consigliere regionale bergamasco di Azione Niccolò Carretta, riportante i vaccini somministrati in ogni provincia lombarda, alla fine è stata resa nota. Tuttavia, anche volendo andare oltre l’impressone dettata da una prima rapida occhiata, pare proprio che gli uffici regionali non si siano sprecati nel compilare lo specchietto informativo richiesto.

«Dalla Commissione Sanità della Regione più importante d’Italia mi sarei aspettato di più di un semplice screenshot di un file .xls che per altro ha come titolo lo stesso che avevo richiesto», ha commentato sconsolato lo stesso Carretta.

I vaccini somministrati a Bergamo

A ogni modo, secondo i dati forniti dal Pirellone, in provincia di Bergamo sono stati somministrati 87.083 prime dosi e 30.572 richiami, per un totale di 117.655 vaccinazioni effettuate dall’inizio della campagna di immunizzazione.

Numeri che pongono la nostra provincia al terzo posto tra quelle lombarde per numero di somministrazioni eseguite. Al vertice della classifica Milano, con 223.390 prime dosi e 103.998 richiami, per un totale di 327.388 iniezioni. Segue il Bresciano, territorio particolarmente colpito dalla diffusione della variante inglese, nel quale sono state somministrate 106.700 prime dosi e 45.898 seconde dosi, per un totale di 152.598 vaccinazioni.

«È fondamentale avere dati più precisi e trasparenti grazie ad una delle tante richieste che stiamo facendo – ha aggiunto Niccolò Carretta -. Ora è importante che tutto rimanga online, trasparente e a disposizione in maniera aperta a partire dai dati sui singoli comuni che, purtroppo, nonostante li abbia richiesti non mi sono stati forniti».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli