A Curno un pomeriggio per fare il punto e per tracciare la rotta che porterà alla fine del mandato, per rendicontare quanto fatto fino a ora a partire dal programma del 2022 per e riflettere insieme su come chiudere al meglio il mandato.
Era questo l’obiettivo di “Facciamo il punto!”, il momento di confronto, ascolto e progettazione, aperto al pubblico e molto partecipato, organizzato alla fine di gennaio dal gruppo consiliare di maggioranza “Vivere Curno”. Durante la prima parte i consiglieri hanno relazionato in merito alle loro deleghe e in seguito c’è stato un confronto tra tutti gli intervenuti su temi quali il territorio e il sociale.
«È stato un pomeriggio molto utile, perché abbiamo avuto modo di spiegare una parte importante sullo svolgimento del mandato, ma abbiamo anche raccolto idee e spunti su come finirlo – dichiara il sindaco Andrea Saccogna -. Dai cittadini presenti sono emerse indicazioni, ci hanno segnalato quello che a loro avviso manca, ci hanno chiesto chiarimenti su alcuni punti ed è stata l’occasione per approfondirne altri che non sempre, nelle normali comunicazioni che facciamo, abbiamo modo di sviscerare. Abbiamo anche raccolto le priorità per come chiudere al meglio il nostro mandato».
In merito a quest’ultimo punto c’è tantissima carne al fuoco. «Ci è stato chiesto di chiudere bene i grandi progetti che abbiamo avviato, in particolare “Strade Verdi” e “Strategia Clima”, al quale sono legate anche diverse azioni concrete come per esempio la riqualificazione della piazza Papa Giovanni XXIII per renderla più verde, più ombreggiata e più vivibile. Abbiamo fornito informazioni sull’apertura del cortile dell’ex scuola Brembo e sull’avvio ufficiale del progetto che prevede residenze per anziani e giovani, con servizi comuni».
Uno degli obiettivi è di posare la prima pietra e dare il là al progetto entro la fine del mandato (…)