Scenari

La politica bergamasca adesso scende nella Bassa. A suon di cene di Natale

A Treviglio confronto a distanza fra Forza Italia e Dem. Sorte porta mille persone in Fiera, Matilde Tura sceglie la Mensa dei bisognosi. E intanto la Lega

La politica bergamasca adesso scende nella Bassa. A suon di cene di Natale
Pubblicato:

di Wainer Preda

Da una parte gli azzurri. A trecento metri in linea d’aria i dem. Sarà un confronto a distanza quello di lunedì 2 dicembre, fra Forza Italia e il Partito Democratico. L’occasione, per entrambi, la Cena di Natale che, in politica, serve a tirare le somme di un anno e galvanizzare i sostenitori per il successivo. Teatro del confronto, Treviglio.

La cena forzista

Gli azzurri hanno fatto le cose in grande. Si ritroveranno alle 19.45 in fiera. Oltre mille invitati. Posti esauriti da un paio di settimane e altre cinquecento prenotazioni in surplus. Alla serata ci sarà l’intero gotha nazionale forzista. Il segretario Antonio Tajani, Letizia Moratti, il presidente della Liguria Marco Bucci, quello del Piemonte Alberto Cirio. E poi i capigruppo in parlamento Maurizio Gasparri e Paolo Barelli, la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli. E ancora, il ministro Anna Maria Bernini, il vicesegretario Stefano Benigni, il vicepresidente del Ppe Massimiliano Salini e il sindaco di Imperia Claudio Scajola, oltre a parlamentari, assessori e consiglieri regionali.

La cena è organizzata dal deputato e coordinatore lombardo Alessandro Sorte che ha il suo collegio elettorale nel Trevigliese. L’incontro arriva al termine di un anno di rilancio per gli azzurri.

Le elezioni Europee hanno visto Forza Italia salire dal 6 al 9,6 per cento in Lombardia, grazie alla riorganizzazione del partito e all’allargamento dei confini centristi. Ampliamento che non è ancora terminato e che, a breve, dovrebbe portare ulteriori consiglieri regionali nel canestro azzurro, in aggiunta agli otto già incassati (di cui due bergamaschi: Jonathan Lobati e Ivan Rota). Quanto all’organizzazione territoriale, dopo i congressi provinciale e nazionale, il prossimo anno vedrà i congressi comunali che stabiliranno i nuovi referenti di ciascun paese, anche in Bergamasca.

Il Pd alla mensa bisognosi

Più ristretta, a carattere provinciale, la cena del Pd. Si terrà alle 20 alla Quercia di Mamre. Oltre al segretario bergamasco Gabriele Giudici, ci saranno il vicesegretario regionale e sindaco di Bonate Sopra Matteo Rossi, il consigliere regionale Davide Casati e il collega Pierfrancesco Majorino, già europarlamentare e candidato alla presidenza della Regione.

Matilde Tura del Pd

Anche in questo caso, tutto esaurito. Centoventi posti andati a ruba e un’altra ottantina di richieste. L’evento, che ha anche lo scopo di raccogliere fondi per la mensa dei bisognosi, è stato organizzato dai consiglieri e dalla capogruppo dem, Matilde Tura.

Arriva al termine di un anno significativo per il Partito Democratico. Vincitore a mani basse a Bergamo con Elena Carnevali, in grado di dar filo da torcere al centrodestra a Treviglio e di riconfermarsi in Provincia con una strategia oculata. La recente vittoria in Emilia e Umbria poi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 5 dicembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali