La proposta: intitolare una via, una piazza o un monumento a Berlusconi anche a Bergamo
La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata avanzata dalla consigliera di Forza Italia Giulia Ceci. Ma...
L'aeroporto di Milano Malpensa è ormai da qualche giorno ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi e sulla scia del successo di questa proposta ora anche a Bergamo è stata avanzata un'idea simile da Giulia Ceci, consigliera di Forza Italia, appoggiata anche da altri consiglieri della minoranza.
La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata firmata infatti anche da Alessandro Carrara della Lega Bergamo e da Ida Tentorio e Arrigo Tremaglia di Fratelli d'Italia.
La proposta
La proposta lascia la libertà di scegliere una piazza, una via, un monumento, una delle tante nuove infrastrutture, purché possa rappresentare «i diversi campi (imprenditoriale, comunicazione, sport, formazione, spazi associativi) in cui (Berlusconi, ndr) ha evidentemente lasciato un segno tangibile».
Largo alla fantasia
Il nuovo Palazzetto dello sport? Il treno per Orio? Largo alla fantasia dunque. O quasi, perché, come ha specificato l'assessore Giacomo Angeloni, che guida la Commissione tomponomastica, a L'Eco di Bergamo, innanzitutto la decisione non spetta al Consiglio, ma alla Giunta e alla commissione sopra citata.
Inoltre, la legge prevede che siano passati dieci anni dalla morte della persona alla quale intitolare un monumento, una via o una piazza. Esiste la possibilità di deroga, come successo per l'aeroporto di Malpensa, ma solo nel caso in cui la persona abbia fatto «opere o azioni illustri per la città».
Italo Balbo, lo squadrista inventore dell'olio di ricino. Antonio Locatelli, quello che scaricò le bombe all'iprite sulle popolazioni africane. Di male in peggio, questi nostri aviatori. Berlusca non è stato così tragico; solamente tragicomico.
Berlusconi è stato un uomo assai controverso. Incontrovertibile invece che sia stato un pluripregiudicato, condannato per alcuni reati, altri finiti in prescrizione e altri ancora decaduti grazie alle modifiche legislative dei suoi governi. Purtroppo il governo attuale continua ad operare nel suo nome, abolizione dell'abuso d'ufficio, riduzione delle intercettazione telefoniche, non certo tra le priorità dei cittadini onesti che non hanno nulla da temere. Pensare di dedicare a lui Malpensa o luoghi bergamaschi è un'evidente mancanza di rispetto per le Grandi figure che hanno vissuto sul nostro territorio.
Complimenti per la "popolarità", Silvio, neppure Andreotti era riuscito a tanto!
Perché no!!! Abbiamo tante vie con nomi di comunisti...Silvio Berlusconi è stato un politico, non ha rovinato il nostro paese, questa sinistra sempre senza proposte buone.
Dico che, se non proprio a Italo Balbo, l'aeroporto di Orio andrebbe intitolato ad Antonio Locatelli, non fosse altro che per un minimo di affinità con l'aviazione in genere, rispetto a "Il Caravaggio " che non si capisce bene se ci si volesse riferire al celebre pittore od alla ridente cittadina della bassa. Per quanto riguarda Malpensa mi sarà una forzatura che induca a fare marcia indietro dal momento in cui al governo della regione Lombardia dovesse andare il csx. A Bergamo forse sarebbe meglio ricordarsi, a proposito di intolazioni, di Ilario Testa, Enzo De Canio, e , scusate, il principale artefice del nuovo ospedale di Bergamo, Marzio Tremaglia, e non alla saletta del Donizetti di cui nessuno ha ricordo.