Elezioni

Lega: i candidati fra conferme e sorprese. Forza Italia e Fdi ancora al lavoro

In lista prevarranno i fedelissimi di Salvini. Certi Calderoli, Frassini e Pirovano. Attesa per azzurri e Fratelli. Azione candida Carretta

Lega: i candidati fra conferme e sorprese. Forza Italia e Fdi ancora al lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre nomi praticamente certi. Per gli altri la conferma (o la smentita) arriverà nelle prossime ore. Matteo Salvini ha messo sul tavolo della Lega i suoi candidati alle prossime elezioni politiche.

Il nome indicato in Bergamasca per il collegio uninominale alla Camera è quello di Rebecca Frassini, deputata uscente. Un nome che PrimaBergamo vi aveva dato per certo già da mesi. Il secondo invece è una mezza sorpresa. Nel collegio uninominale del Senato correrà Daisy Pirovano, anch'essa uscente da Palazzo Madama.

Il terzo nome, il più assodato di tutti, è quello di Roberto Calderoli. Il senatore e vicepresidente del Senato (che non ha nascosto di puntare allo scranno più alto di Palazzo Madama) è un uomo indispensabile per la Lega. In primo luogo per la sua esperienza parlamentare. In secondo, per la competenza e la conoscenza di tutte le procedure e i cavilli che regolano il sistema politico e istituzionale italiano. Per lui resta solo da decidere in quale collegio correrà. Si dice in Alto Adige, il che consentirebbe alla Lega bergamasca di aver un posto libero in più. Lo capiremo nelle prossime ore.

In quota proporzionale, crescono le chances per gli uomini di Salvini, che conta di avere una squadra di fedelissimi al suo seguito. Il più probabile, al momento è l'ex sindaco di Chiuduno Stefano Locatelli, responsabile nazionale degli enti locali. Possibile candidatura anche per Alberto Ribolla, deputato uscente le cui quotazioni sono molto cresciute negli ultimi mesi. E lo stesso vale per il commissario provinciale bergamasco Cristian Invernizzi che era già stato inviato da Salvini in Calabria per mettere mano al partito, laggiù.

Ancora movimenti intanto negli altri partiti bergamaschi. Forza Italia è ancora al lavoro per chiudere la quadratura del cerchio. Le possibilità di riconferma per gli azzurri non sono molte in Bergamasca. Non è escluso dunque che qualche parlamentare uscente venga dirottato su altri collegi.

Si chiariranno nelle prossime ore anche le candidature di Fratelli d'Italia che, pur avendo presentato una squadra di trenta papabili, alla fine riuscirà ad eleggerne in Bergamasca una quantità ridotta, visto il numero di collegi sicuri disponibili.

Intanto, candidatura sicura dentro Azione per il segretario e consigliere regionale Niccolò Carretta. Correrà come capolista al proporzionale alla Camera e nell'uninominale, sempre per Montecitorio.

Mentre al Senato per il terzo polo correrà un pezzo da novanta dall'economia bergamasca: l'ex presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca, Andrea Moltrasio. Classe 1956, Moltrasio, già vicepresidente di Sacbo, è candidato nel collegio uninominale di Bergamo.

Seguici sui nostri canali