Lista civica Pezzotta, nomi di spicco per fare la differenza. Ecco chi sono
Il candidato sindaco del centrodestra ha arruolato professionisti, un ex assessore e consiglieri uscenti. La metà dei 32 sono donne
di Wainer Preda
Trentadue nomi, lista completa, alla massima estensione e presentata anzitempo. Che nel linguaggio della politica significa dimostrazione di forza. Andrea Pezzotta ha reso noti giovedì (4 aprile) i candidati che correranno nella lista civica che porta il suo nome alle prossime elezioni comunali di Bergamo e ha anche lanciato il suo sito personale.
Fra loro quindici donne. «Ognuno di loro ha una storia da raccontare - dice l’avvocato -. Nessuno sarà capolista, sono tutti ugualmente importanti nei rispettivi ambiti di competenza e daranno il loro prezioso contributo, insieme ai candidati delle liste dei partiti politici che mi affiancano e sostengono nella campagna elettorale, per portare finalmente aria nuova nella nostra città».
Chi sono
Al fianco del candidato sindaco alcuni uomini con esperienza politica. Come l’ex assessore comunale Leonio Callioni, i consiglieri comunali Danilo Minuti e Luca Nosari e l’ex consigliere comunale Giancarlo Barbieri.
E poi alcuni volti noti in Bergamasca. Come il giornalista Marco Bucarelli e l’ex presidente dell’Ordine dei commercialisti Alberto Carrara. A seguire, un lungo elenco di professionisti e imprenditori, commercianti ed esponenti del mondo delle associazioni e del volontariato.
Ci sono gli avvocati Cesare Di Cintio, Antonio Deluese Bonomi, Edoardo Marazzi e Giulia Martini. L’architetto Michele Gandolfi. Il docente all’Università Luiss, Mario Comana. Il professore del Lussana Luca Pierangelo Barbaglioni. La psicologa ospedaliera, Lucia Bonassi. Il primario dell’ospedale Papa Giovanni, Giovanni Danesi. Il medico di base Ennio Formenti.
E poi l’antropologa e ex segretaria del ministro Cingolani, Serena Gritti. L’ufficiale della Guardia di finanza Sergio De Santis. Ci sono poi Barbara Bosisio, che lavora nel turismo. Giulia Monti, del Parco dei Colli. L’organizzatrice di eventi Paola Rovelli, la studentessa universitaria ventiduenne Cristina Messina, l’imprenditore Marco Pesenti e la manager di Siad Silvia Sangiorgi.
Sul fronte delle associazioni correranno la volontaria dell’Unione ciechi e associazione Omero Monica Bonacina, il membro di Anmic Bergamo Samuela Langè e la vicepresidente dell’associazione culturale “il Cavaliere Giallo” Adonella Vanotti, nonché l’imprenditore e membro dell’associazione Carabinieri Michele Taddei.
Per la categoria commercianti, in campo Emanuela Carenini negoziante di Città Alta e Valentina Dolci esercente del centro città. Per finire con due figlie celebri. Si tratta di Laura Adele Feltri, figlia del notissimo giornalista Vittorio Feltri. E di Francesca Ruggeri, figlia del compianto ex presidente dell’Atalanta, Ivan.
Compagine decisiva
Le aspettative nei confronti della lista Pezzotta sono notevoli. La coalizione di centrodestra è ben conscia che, a meno di sorprese eclatanti, i (...)
Egidio si scrive radical chic e non scic qui non c'entra la sx o la dx dai x favore.
Libera nos a mao!
la squadra è composta da persone autorevoli che sapranno tutelare gli interessi di tutti i cittadini legati a Bergamo da un profondo amore e senso di appartenenza,speriamo riescano a sconfiggere la sinistra radical scic che più che bergamasca si sente milanese e bresciana.