Maickol Duzioni passa il testimone, a Levate la candidata sindaca è Paola Agazzi
Il primo cittadino uscente ha deciso di non tentare il bis, perché «fare il sindaco part-time non è la stessa cosa». Al suo posto l'attuale assessora
di Andrea Carullo
Il sindaco di Levate, Maickol Duzioni, depone lo scettro e a raccoglierlo c’è Paola Agazzi, già assessora alla Cultura con delega alla Pubblica istruzione. Una decisione che arriva senza preavviso, ma motivata dalla scelta di fare del bene alla comunità.
«Ho visto sulla mia pelle la differenza tra fare il sindaco a tempo pieno, come ho fatto in tempi di Covid, e farlo invece part-time, come ho fatto nell’ultimo anno - racconta Duzioni -. È molto diverso, non si riesce a seguire ogni singola impellenza del paese, che invece si merita qualcuno che possa dare il 100 per cento del suo tempo».
Un cambio di guida, quindi, mantenendo però una continuità negli obiettivi. Paola Agazzi - ormai possiamo dirlo: la nuova candidata sindaca e l’unica, per ora, donna in lizza per le elezioni - è mamma di due figli e insegnante alla scuola dell’infanzia Diaz di Levate, oltre a essere un volto conosciuto e apprezzato dalla comunità levatese.
«Questi cinque anni mi sono piaciuti molto - dichiara lei -, ho potuto conoscere moltissime persone, capire come funziona la macchina comunale e acquisire tante competenze che non avrei trovato da altre parti. Quando ti ritrovi in questi ambienti capisci cose che dall’esterno non si possono cogliere, così quando è cominciata a concretizzarsi l’idea, ho subito deciso di parlarne con la mia famiglia. Mio figlio, in particolare, mi ha spinto a candidarmi».