Nodo centrodestra sciolto: Cortesi (FdI) è il candidato a Seriate, Esposito (Lega) ad Albino
La decisione è stata presa dal nazionale, che detta un netto cambiamento nella città dell'hinterland, dove il Carroccio dominava da trent'anni
Albino alla Lega, con il candidato sindaco Daniele Esposito, e Seriate, dopo quasi trent'anni sotto la guida del partito del Caroccio, passa invece a Fratelli d'Italia, con il nome di Gabriele Cortesi, attuale vicesindaco della città. La decisione è slitatta infatti al tavolo nazionale e da qui è arrivata la decisione sulle ultime due città strategiche per il centrodestra. Erano invece già state confermate le candidature di Francesco Bramani (Lega) a Dalmine e Gianfranco Gafforelli (Fi) a Romano.
Cambio passo a Seriate
Il caso più eclatante è quello di Gabriele Cortesi la cui candidatura, se da un lato non stupisce dato l'apprezzamento della popolazione e il suo impegno da vicesindaco (nonché di assessore alle Politiche Sociali) per ben dieci anni, dal punto di vista politico incide una svolta per la città alle porte di Bergamo. Dopo tre sindaci leghisti che hanno portato a termine un doppio mandato, ora il simbolo a capo della coalizione cambia e diventa la fiamma tricolore. Nulla da fare quindi per Dimitri Donati, attuale assessore ai Lavori Pubblici e al Commercio della città, esponente della Lega e per il quale si era esposta la sezione cittadina del partito solo qualche giorno fa, affiancata anche dalla lista Progetto Seriate (12 per cento alle scorse elezioni).
Il post di Cortesi
Cortesi non ha atteso e già nella tarda serata di lunedì 11 marzo, a poco tempo dalla decisione definitiva, ha postato sul proprio profilo Facebook:
«Carissimi Seriatesi, sono felice ed onorato di annunciare la mia candidatura come Sindaco della Città di Seriate, città che amo e per la quale faccio da anni del mio meglio, con serietà, impegno, presenza e dedizione. Esprimo gratitudine ai partiti del centrodestra, in particolare a Fratelli d'Italia, che hanno fatto sintesi indicando il sottoscritto quale portavoce delle istanze dei seriatesi: istanze che conosco da tempo e che saprò approfondire e valorizzare con una campagna elettorale volta ed orientata all’ascolto di tutti i cittadini, le associazioni, i corpi sociali ed intermedi della nostra comunità che vorranno aiutarmi in questa straordinaria avventura. Stasera la gioia per la notizia della candidatura, ma già da domani mattina l'impegno per costruire squadra e programma per offrire a Seriate il futuro che si merita!».
Lega ad Albino
Anche Albino vedrà correre il suo attuale vicesindaco, Daniele Esposito (classe 1990). Anche lui ha già annunciato la propria cadidatura sul proprio profilo Facebook:
«È con enorme emozione che vi annuncio la mia candidatura a Sindaco della nostra Città sostenuto da tutto il centrodestra». Ripercorre così la propria carriera: «In questi dieci anni da vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali (preceduti da tre anni e mezzo da capogruppo di minoranza) ho cercato, unitamente a tutta la maggioranza e allo staff dei servizi sociali e non solo, di garantire tutto il supporto possibile a chiunque avesse bisogno di aiuto sia che fosse di natura economica sia che fosse anche solo per un conforto in un momento di difficoltà. Da questa lunga esperienza sono sicuro di essere migliorato non solo come Amministratore Locale ma anche come persona e di questo ringrazio chi ha creduto in me in questi anni».