Palazzo Frizzoni

Nuovo staff della sindaca di Bergamo, Elena Carnevali punta sull’"usato sicuro"

Giuseppe Epinati è capo di Gabinetto e Alessandro Redondi segretario particolare. I confermati e la difficile ricerca di un portavoce

Nuovo staff della sindaca di Bergamo, Elena Carnevali punta sull’"usato sicuro"
Pubblicato:

di Ettore Ongis

Per guidare Palazzo Frizzoni nei prossimi cinque anni, Elena Carnevali ha scelto soprattutto persone di esperienza. Due in particolare: Giuseppe Epinati, nominato martedì 16 luglio capo di Gabinetto, e Alessandro Redondi, segretario particolare, figura che non esisteva nella Giunta Gori. Un altro mondo rispetto alla spinta innovatrice impressa fin dall’inizio da Giorgio Gori, che al suo fianco si era portato dei giovani e, da fuori Bergamo, il vulcanico Christophe Sanchez.

Carnevali, in un certo senso, ha preferito un assetto più “conservatore” e meno creativo, nel quale però la sindaca, anche per caratteristiche personali, si rispecchia maggiormente. Un passo diverso che ricorda più lo stile Bruni, di quello del neo europarlamentare Gori.

La sorpresa

Giuseppe Epinati è l’imprevisto. In molti, anche all’interno del Palazzo, davano per scontato che il ruolo di capo di Gabinetto sarebbe stato assegnato a Redondi e invece… Uomo di indubbie capacità ed equilibrio, Epinati coltiva relazioni intense con tutti i mondi che contano, dalla Regione a Confindustria e da sempre ha i piedi ben piantati sul territorio. Lavorerà part time a fianco della sindaca, con un compenso di 37 mila euro lordi all’anno.

L’altra metà del tempo continuerà a dedicarla alla Misericordia Maggiore (Fondazione Mia) e alla Valle di Astino srl come consulente e non più come direttore operativo. Architetto, dal 2019 Epinati è anche amministratore unico della società Bergamo Fiera Nuova, incarico che manterrà fino all’approvazione del bilancio 2024.

Per dieci anni, fino al 2012, è stato dirigente del Settore Pianificazione territoriale e urbanistica della Provincia, riuscendo nell’impresa di essere al servizio sia dell’antileghista Valerio Bettoni sia del super leghista Ettore Pirovano. Sugli stessi temi è stato anche consulente di Ubi Banca. Tra gli altri numerosi incarichi pubblici, ha ricoperto il ruolo di assessore e poi sindaco del Comune di Entratico, in Val Cavallina, politicamente vicino all’ex parlamentare e ora presidente di Sacbo, Giovanni Sanga. A Palazzo Frizzoni, oltre a supportare Carnevali nei rapporti con le istituzioni e le organizzazioni politiche, sindacali ed economiche, si occuperà dei progetti più rilevanti.

Le altre novità

Alessandro Redondi è l’uomo di fiducia della sindaca, che per lui ha pensato a un ruolo nuovo, quello di segretario particolare. Durante la campagna elettorale, Redondi ha praticamente vissuto giorno e notte al point di via sant’Orsola, condividendo ogni passo con Carnevali. Commercialista e tesoriere provinciale del Partito Democratico, è laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale. Dal 2014 al 2020 è stato presidente di Atb, membro del Comitato d’indirizzo per Bergamo nella Storia ed è attualmente revisore dei conti, tra le altre realtà, anche all’Asst Papa Giovanni. A differenza degli altri impiegati nello staff, Redondi avrà compiti più politici che tecnici: dovrà affiancare la prima cittadina nel rapportarsi con i partiti e verificherà l’attuazione delle linee di mandato.

Tra i volti nuovi c’è anche Valentina Zanga, la più giovane delle collaboratrici di Carnevali. Ricoprirà il ruolo di “assistente alla gestione delle attività segretariali”, dopo aver affiancato, dal novembre 2023, la candidata sindaca nella campagna elettorale. È stata lei in quel periodo a gestirle l’agenda e gli impegni di lavoro, i contatti, le relazioni con l’ufficio stampa e la gestione dei profili social. (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 25 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali