Ciclabile

Passerella lungo la Greenway in cattivo stato, Brembilla: «260 mila euro per cambiare tutte le assi»

L'assessore spiega come la struttura sia compresa in un più ampio piano di riqualificazione il cui progetto esecutivo sarà pronto a breve

Passerella lungo la Greenway in cattivo stato, Brembilla: «260 mila euro per cambiare tutte le assi»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il problema c'è, ma per risolverlo sarà necessario aspettare di più, perché la soluzione trovata riguarda una manutenzione sistematica e generale. È questo il sunto della risposta che l'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla ha dato al consigliere del Carroccio Alberto Ribolla, che lamentava le pessime condizioni del ponte sulla Morla lungo la Greenway.

260mila euro per cambiare la pavimentazione

Brembilla spiega: «La passerella è stata chiusa per manutenzione ma, soprattutto, perché sul lato Valtesse abbiamo dovuto ripristinare una frana sulla Greenway stessa con una berlinese (pali in calzestruzzo) che ne impediva comunque l'utilizzo. Purtroppo i risultati sono stati scarsi perché la passerella è in una zona a nord, che non riceve mai il sole, ed il legno è soggetto a deteriorarsi velocemente. Abbiamo assunto la decisione di cambiare tutto l'assito in legno con pavimentazione tipo fils21/S (lamiera antiscivolo) il cui costo è stimato in 260 mila euro (+Iva)».

Un progetto ancora più grande

Tale progetto fa parte di un più ampio contenitore che comprende anche la sistemazione del parapetto in Piazza Mercato del Fieno e l'abbattimento delle barriere architettoniche dietro la Chiesa Ipogea di Santa Teresa di Lisieux, nel quartiere di Conca Fiorita. «Il progetto esecutivo è quasi pronto», conclude Brembilla.

Seguici sui nostri canali