Preferenze a Bergamo, il Pd fa man bassa: Marchesi regina, Gandi re e tutti gli altri
La dem vola sopra quota mille, il vicesindaco uscente la sfiora. Nel centrodestra spiccano Giulia Ceci e Ida Tentorio
Sono tutti nelle liste del centrosinistra i candidati più votati a queste elezioni Comunali 2024 a Bergamo. Il primato in termini di preferenze va all'assessore uscente Marzia Marchesi, che supera le mille preferenze attestandosi a 1.233. La seguono Sergio Gandi con 981 cittadini che hanno scritto il suo nome e Giacomo Angeloni con 917. Anche loro entrambi assessori uscenti.
I risultati del centrosinistra
Lasciando il podio dei primi tre, nel Pd ha superato la soglia delle seicento preferenze anche Ferruccio Rota, Presidente del consiglio comunale uscente (694). Il dato successivo in questa lista si abbassa al 394 di Romina Russo, 375 di Francesca Riccardi e Alessandro De Bernardis (353), tutti e tre consiglieri uscenti.
Alto il risultato di Marcella Messina, assessore uscente anche lei, che ha ottenuto 777 preferenze. Tra i suoi compagni di lista, la segue Nicola Eynard con 226 e il consigliere uscente Robi Amaddeo con 225. L'assessore uscente Loredana Poli ha assommato 173 preferenze, superata da Sara Tiraboschi con 215 e Angelo Maestroni 172.
Giacomo Angeloni e Marzia Marchesi (Pd)
Sergio Gandi (Pd)
Marcella Messina (Lista Gori)
Oriana Ruzzini (Avs)
Paolo Aresi (Bergamo Insieme)
Prima della lista "Futura-Alleanza Verdi e Sinistra", e sesta in generale, la consigliera Oriana Ruzzini che supera le quattrocento preferenze (486), seguita da Aldo Lazzari con 356 e Laura Brevi con 324.
Nella lista Carnevali Enrico Facchetti è l'unico ad aver superato le duecento preferenze (270), mentre Claudia Lenzini resta a 181 e Luigi Airoldi a 161.
In 204 hanno votato Paolo Aresi di "Bergamo Insieme", che risulta il più votato del gruppo, seguito da Maria Birolini (78).
Supera di poco le cento preferenze il miglior dato di Bergamo Europea-Italia Viva- più Europa: 112 preferenze per Paola Rossi, seguito dalle 89 di Dino Paoli e 87 di Marco Berlanda.
I risultati del centrodestra
Giulia Ceci (Forza Italia)
Ida Tentorio (Fratelli d'Italia)
Alberto Ribolla (Lega)
Luca Nosari (Pezzotta Sindaco)
Il miglior risultato della coalizione di centrodestra è quello di Giulia Ceci di Forza Italia che ha raggiunto le 447 preferenze. Il secondo e il terzo posto vanno entrambi a Fratelli d'Italia e rispettivamente a Ida Tentorio con 400 e Arrigo Tremaglia, con 338.
Scendendo dal podio e procedendo per lista, si segnalano in Forza Italia le 339 preferenze per Carlo Saffioti; in Fratelli d'Italia le 191 di Filippo Bianchi e 178 di Cristina Laganà.
Alti numeri (per la coalizione) anche la Lega, con i consiglieri uscenti Alberto Ribolla con 284, seguito da Alessandro Carrara che ha assommato 259 voti e in coda da Stefano Rovetta con 241.
Sopra le duecento preferenze (243) il consigliere uscente Luca Nosari, nella lista "Pezzotta sindaco", seguito dall'anche lui consigliere uscente Danilo Minuti (190) e a poca distanza da Cesare Di Cintio (170).
Errata corrige, non c'entra nulla, non era da inviare. Pardon. Invece al Sig. Gabriele rispondo che, infatti tuute le grandi città sono amministrate dal PD e sinistrorsi vari.
xFrancesco: conosci per caso qualche zona stazione di una grande città italiana che sia sicura?
Ma avete visto quanti candidati con O (zero) preferenze ???? Ma poveretti !! Ma nemmeno il vicino di casa li ha votati ? Nemmeno loro si sono votati ? Io proporrei una festa bipartisan in loro onore !
Evidentemente ai Bergamaschi è piaciuta la inesistente e pessima manutenzione del verde pubblico, con piante cadute, erba assurdamente alta, cespugli che restringono le strade, ecc., dell'assessore al verde Marzia Marchesi di questi ultimi 5 anni. così come è piaciuta la "sicurezza" in città, sopratutto in zona stazione, dell'assessore Gandi. Viste le preferenze, poi non si lamentino in futuro.
Leoni da commento tutti spariti?