Elezioni di Settembre

Provincia, ecco i candidati del centrosinistra. Liste separate a centrodestra

Sono otto uomini e sette donne, suddivise tra Pd civici e due esponenti di Italia Viva ed Europa Verde. Forza Italia, Lega e FdI con liste proprie

Provincia, ecco i candidati del centrosinistra. Liste separate a centrodestra
Pubblicato:
Aggiornato:

Poco prima di Ferragosto il centrosinistra ha presentato la lista per le elezioni provinciali, "Democratici e civici per la Bergamasca". Della lista fanno parte quindici i nomi, di cui otto uomini e sette donne. L'approvazione è avvenuta ieri sera (martedì 13 agosto) per acclamazione all'assemblea degli amministratori di area.

Il documento programmatico

Nel documento programmatico, una trentina di pagine, ci sono i temi del lavoro, della cultura, dell'ambiente e delle infrastrutture, con la contrarietà al progetto dell'autostrada Bergamo-Treviglio ed il sostegno invece alla Nuova Cremasca e alla penetrante tra Gorle e Pedrengo, a Est.

Il testo è il risultato degli incontri con gli esponenti locali, avvenuti di recente anche a luglio, oltre che della consulenza di esperti, tecnici del settore e amministratori che hanno ricoperto incarichi istituzionali in passato in via Tasso.

I candidati

Per quanto riguarda le persone in lista, sono suddivise in sette tesserate Pd, sei civici, una di Italia Viva e una di Europa Verde. I candidati sono Mauro Bonomelli (assessore a Costa Volpino, in via Tasso dal 2014), Chiara Drago (sindaca di Cologno), Giorgia Gandossi (consigliera ad Albino), Roberto Amaddeo (consigliere a Bergamo). Ma anche Massimiliano Serra ancora dalla città, Erik Molteni da Treviglio, Simone Tangorra (sindaco di Stezzano), Simone Biffi da Solza, Manuel Preda (vicesindaco a Villa d'Almè) e Giuseppe Canducci (consigliere a Scanzorosciate).

Presenti anche Paola Modina (assessore a Castelli Calepio), Giorgia Aceti (consigliera a Covo), Monica Cella (vicepresidente del Consiglio comunale di Seriate), Maria Natalina Gambirasio di Barzana e Caterina Mazzoleni di Ponte Nossa.

Ancora aperta la questione delle alleanze strutturali con altri partiti oltre il limite del centrosinistra. Il segretario provinciale dem Gabriele Giudici le vorrebbe evitare, preferendo la convergenza sui singoli temi, al contrario dell'ampia e variegata maggioranza che sostiene Pasquale Gandolfi, che attraversa tutto l'arco partitico a eccezione di Fratelli d'Italia.

Lavori in corso nel centrodestra

Nel centrodestra intanto i lavori sono ancora in corso, ma pare che alla fine usciranno tre liste diverse, senza simboli politici e con un allargamento a profili civici.

Forza Italia punta a costruirne una allargata a tutto il territorio e di stampo centrista. La Lega pare la stia ultimando. Ancora in dubbio la posizione di Gianfranco Masper, mentre ci sarà Matteo Macoli. Il segretario provinciale Fabrizio Sala ha detto a PrimaBergamo che la lista sarà di 16 esponenti, due per ogni zona omogenea individuata dal Carroccio.

La lista di Fratelli d'Italia dovrebbe riconfermare Alessandro Colletta, ma si stanno cercando figure anche al di fuori dei tesserati.

Seguici sui nostri canali