Alla Ubik nel Borgo

Presentati i candidati della lista civica di Paolo Aresi "Bergamo Insieme", ecco chi sono

Il giornalista, capolista, presenta i componenti della sua squadra. Ci sono anche Claudio Armati e l'ex assessore comunale Dario Guerini

Presentati i candidati della lista civica di Paolo Aresi "Bergamo Insieme", ecco chi sono
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

«La lista dei quartieri». È una sintesi perfetta quella fatta dall’ex parlamentare democristiano Gilberto Bonalumi alla presentazione alla stampa dei candidati della lista civica “Bergamo Insieme”, schierata al fianco di Elena Carnevali.

L'evento si è tenuto questa mattina, 27 marzo, alla libreria Ubik di Borgo Santa Caterina. «Noi siamo una lista piccola ma con idee importanti» ha esordito il suo fondatore, il giornalista Paolo Aresi. «Siamo apartitici e abbiamo come visione quella di un Comune che faccia da grande regista ad azioni culturali e sociali incentrate sui quartieri, sulle persone e sulle famiglie in difficoltà».

«Secondo noi - continua Aresi - serve fare un grosso lavoro sui quartieri cittadini, non solo sul centro, per rianimarli attraverso la cultura. Serve una grande alleanza fra Comune, parrocchie, oratori, sport e grandi istituzioni culturali, per far sì che la cultura esca dai “sacrari” e arrivi nei quartieri in maniera sistematica, non solo con qualche spettacolo, ma con stagioni intere. In modo che i ragazzi siano attirati dalla bellezza della cultura. Anche così si combattono i fenomeni delle baby gang, dei maranza. Per la sicurezza della città non serve l’esercito alla stazione, serve la cultura nei quartieri che dia altre prospettive a questi ragazzi».

Bergamo Insieme propone l’assunzione di 30-40 educatori di strada contro gli attuali due. Non solo. «Stiamo studiando la creazione di Case di quartiere, in cui fornire assistenza medica, sanitaria e pronto soccorso negli orari in cui non c’è copertura degli enti preposti».

1c0a081f-9bf1-43b8-8888-1ee04f106b81
Foto 1 di 5
b67de689-6195-459f-bffd-25a8be54f21f
Foto 2 di 5
2b9d3d82-1ea1-4693-ad3c-4af5c41b9e24
Foto 3 di 5
bab9826a-2c30-43c5-a751-7b90838fb09b
Foto 4 di 5
e4461600-eabf-4d26-b65a-00077846c4a4
Foto 5 di 5

Bergamo Insieme dunque unisce culturale e sociale. E i candidati sono stati scelti in gran parte seguendo questo orientamento. Oltre ad Aresi, capolista, ci sono la giornalista Maria Teresa Birolini, l’ex sindaco di Ponteranica Claudio Armati, l’ex assessore comunale Dario Guerini, il celebre scultore Ugo Riva, la fotografa Arianna Iezzi, la docente di tedesco del Falcone Silvia Zanetti.

E poi la coreografa Martina Bucci, il musicoterapeuta Stefano Taglietti, la psicoterapeuta Giulia Benetti, l’attore teatrale Giovanni Locatelli, la massoterapia Silvia Sgherzi e il musicista Carlo Magni, il docente di scienze motorie Giorgio Cornolti e lo sportivo del Csi Alfredo Locatelli.

Presente in lista anche l’ex vicesindaco di Albano Claudia Vanoncini, l’ingegnere elettronico Odoardo Volontario, il consulente manageriale Federico Zanovello, la pensionata Graziella Lupo Pasini, il “matematico” Mario Vismara e la casalinga Anna De Martino. E poi l’immobiliarista Giuseppe Mangili e i giovani studenti Francesco Zambon, Gaia Facoetti e Nara Ghezzi.

La lista ha come obbiettivo raggiungere il 3 per cento e un consigliere comunale. «Ma il sogno - confessa Aresi - è il 6-7 per cento e 3 consiglieri comunali».

Seguici sui nostri canali