Sociale e ambiente

Progetti Ue: in arrivo oltre 249 mila euro alla Provincia per il recupero di aree rurali

Con il progetto Space-Nest arriva un finanziamento da Bruxelles per il recupero di spazi abbandonati e sottoutilizzati

Progetti Ue: in arrivo oltre 249 mila euro alla Provincia per il recupero di aree rurali
Pubblicato:
Aggiornato:

La Commissione europea ha approvato un nuovo progetto della Provincia di Bergamo, chiamato "Space-Nest", per il recupero di spazi rurali abbandonati o la trasformazione di quelli esistenti, ma poco utilizzati. Per la sua attuazione sono arrivate anche cospicue risorse da Bruxelles e l'avvio sarà il prossimo giugno, in seguito alla firma del Grant Agreement, con una durata di due anni.

Il progetto Space-Nest

Il progetto Space-Nest, presentato dall'Ufficio Europa di via Tasso, mira appunto a trasformare spazi rurali in realtà imprenditoriali a vocazione sociale, incentrati sulla sostenibilità ambientale e le tematiche correlate (energie rinnovabili, arte e artigianato, manifattura, bioedilizia ed economia circolare).

La Provincia lo ha proposto lo scorso 7 dicembre, nel contesto del bando “Single Market - Social Economy Missions for Community Resilience”. Il valore complessivo è pari a 272.106,35 euro, con circa il 90 per cento (249.047.71 euro) del budget erogato dalla Commissione europea. L’iniziativa vuole promuovere una rete di organizzazioni regionali e locali, che combini i principi dell'economia sociale con il Green Deal.

Le attività

Le attività proposte includono una valutazione dei bisogni dei territori e delle comunità rurali, la mappatura degli spazi in disuso per la loro potenziale conversione, l'identificazione degli stakeholder interessati all'investimento e la condivisione di storie di successo e buone pratiche. Ciò attraverso tre missioni che verranno condotte a Bergamo, Malaga e Primorska Regija, a cui parteciperanno 72 stakeholder dell'economia sociale e dodici membri dello staff dei partner.

«Il finanziamento ottenuto - ha dichiarato il consigliere delegato, Matteo Macoli - dimostra l’importanza del lavoro svolto dalla Provincia nell’ambito della progettazione comunitaria e certifica l'intuizione dell’attuale Amministrazione di puntare sull’Ufficio Europa. Questo progetto offre l'opportunità di ideare soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali: l’interazione con i partner e il territorio favorirà la formulazione di piani territoriali, con azioni concrete per promuovere una crescita equilibrata».

Seguici sui nostri canali