Indennità della giunta

«Quattromila euro lordi al mese per il sindaco»: e a Zanica sono scintille!

Zanica Civica fa notare che gli importi corrispondono ai massimi consentiti dalla legge. Dura replica della maggioranza

«Quattromila euro lordi al mese per il sindaco»: e a Zanica sono scintille!
Pubblicato:

di Marco Boffa

Clima rovente per la politica di Zanica. Continuano infatti le frizioni tra l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Locatelli e le minoranze rappresentate da Zanica Civica.

Dopo settimane animate dalla polemica relativa al “Triangolone”, Zanica Civica ha smosso nuovamente le braci con un post sulla propria pagina Facebook, relativo alle indennità di funzione della giunta comunale.

Un'operazione già preannunciata come spiega il consigliere Luca D'Angelo: «Abbiamo pubblicato le indennità di funzione della giunta perché crediamo come Zanica Civica che esista un dovere di informazione verso il paese, cosa che in questi ultimi anni è mancata e tuttora manca, soprattutto sulle scelte strategiche che riguardano la vita amministrativa zanichese. Continueremo su questa strada per tutto il nostro mandato. Crediamo che solo informando possiamo stimolare il dibattito pubblico da un lato e la partecipazione attiva dei nostri concittadini dall'altro alla vita politica del paese».

Il post di Zanica Civica esplicita gli stipendi di Locatelli e i suoi collaboratori così come da determina nr. 504 del 1° agosto 2024, consultabile sull'Albo pretorio del Comune di Zanica. Il sindaco percepisce un'indennità mensile lorda circa quattromila euro, pari a poco più di 48 mila euro lordi su base annua. La vicesindaca Maria Cristina Alfarano ha un'indennità nettamente inferiore, attorno ai mille euro mensili lordi. I restanti assessori, Stefano Giassi, Marilena Gritti e Laura Ubbiali, percepiscono un'indennità mensile lorda di milleottocento eiro. Il tutto per un totale di 124.862 euro annui.

Zanica Civica sottolinea inoltre che a norma di legge, per la carica di primo cittadino in aggiunta sia prevista un'indennità di fine mandato che, riferita alla legislatura 2019 - 2024, per il sindaco Locatelli è stata di 14.726,94 euro lordi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 22 agosto, o in edizione digitale QUI

Commenti
Marino

Sono i nuovi stipendi da sindaco

Michele

Bel mestiere....

Seguici sui nostri canali