per gli studenti

Raddoppio Bergamo-Ponte: si valutano bus anche da Paderno, Robbiate e Verderio

Lo ha affermato l'assessore regionale Franco Lucente a fronte delle richieste avanzate dai sindaci dei tre paesi

Raddoppio Bergamo-Ponte: si valutano bus anche da Paderno, Robbiate e Verderio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi bus sostitutivi per servire anche i territori di Paderno d'Adda, Robbiate e Verderio? Forse. È questa la novità che arriva dall'incontro con la Direzione generale Trasporti, presieduta dall'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente a cui hanno partecipato anche i consiglieri regionali Giacomo Zamperini (FdI) e Gianmario Fragomeli (Partito Democratico) nella giornata di oggi, 23 febbraio.

Ancora in fase di verifica

Non si tratta di un sì, ma di una presa in carico delle richieste avanzate dai sindaci dei tre paesi in conseguenza alla chiusura della tratta Bergamo-Ponte San Pietro dopo l'avvio dei lavori per il raddoppio dallo scorso 5 febbraio. Franco Lucente ha annunciato: «È in fase di verifica la fattibilità tecnica ed economica per inserire un bus sostitutivo in grado di favorire studenti e, più in generale, utenti dei comuni di Paderno d'Adda e Robbiate».

«Stiamo studiando soluzioni»

«Comprendo - ha aggiunto - le esigenze di decine di famiglie e le difficoltà di studenti che quotidianamente si trovano a dover affrontare notevoli criticità per recarsi a scuola. Proprio per questo ho sollecitato un confronto immediato per studiare la proposta e verificarne l'opportunità. Sono convinto che sapremo trovare la soluzione migliore per i viaggiatori. Stiamo studiando soluzioni di concerto con i tecnici di Trenord e coinvolgendo l'Agenzia Tpl di Como-Lecco-Varese».

Lo sforzo di tutti

Dopo due settimane di rodaggio, alcuni problemi sono ancora evidenti, ma Lucente garantisce: «Regione Lombardia è impegnata a garantire un servizio efficiente e puntuale, anche e soprattutto in quelle realtà che stanno subendo dei disagi in seguito ad interruzioni ferroviarie per lavori infrastrutturali, proprio come sta avvenendo sulla tratta Ponte San Pietro-BergamoIl nostro intento è permettere agli studenti di arrivare a scuola negli orari stabiliti, senza ritardi né intoppi. Uno sforzo che deve coinvolgere tutti gli attori coinvolti».

Seguici sui nostri canali