Gli azzurri in gara

Regionali, (quasi) pronta la lista di Forza Italia: Valerio Bettoni capolista

L'ex presidente della Provincia corre. Ecco tutti i nomi. Manca solo l'ultimo, una donna. Sorte: «Obbiettivo assessorato»

Regionali, (quasi) pronta la lista di Forza Italia: Valerio Bettoni capolista
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Alla fine ha deciso. L'ex presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni correrà alle elezioni regionali nella lista di Forza Italia. Anzi sarà capolista fra gli azzurri.

La lista di dieci nomi elaborata dal nuovo commissario provinciale di Forza Italia Alessandro Sorte segue un criterio territoriale. La provincia è stata divisa grossomodo in spicchi e per ogni spicchio gli azzurri hanno cercato di trovare il candidato più adatto.

Così, dalla Valle Brembana correrà il presidente della Comunità montana e sindaco di Lenna Jonathan Lobati. Nella Bassa invece sarà la volta di Augusto Baruffi, presidente della Fondazione Anni Sereni e già candidato sindaco di Caravaggio.

Per la montagna, stavolta in senso trasversale, correrà Agostino Da Polenza, alpinista e presidente del Comitato EvK2Cnr. In città il candidato è Stefano Lorenzi, ex presidente della Compagnia delle opere e consigliere comunale a Palazzo Frizzoni.

Per la Val Seriana il candidato è l'ex vicesindaco di Clusone Antonella Luzzana. Mentre per la zona del Sebino il nome scelto è quello del presidente della Comunità dei laghi e sindaco di Credaro Adriana Bellini.

In corsa per l'hinterland cittadino l'ex assessore di Dalmine Sara Simoncelli, mentre per l'Isola il consigliere comunale di Carvico Cristina Villa.

L'obbiettivo della lista di Sorte è guadagnare un consigliere regionale (l'ex azzurro Paolo Franco è passato a Fratelli d'Italia) e piazzare un assessore bergamasco nella giunta regionale.

Seguici sui nostri canali