Lo stallo

«Senza la presentazione del bilancio, il Comune di Osio Sopra non può andare avanti»

Nell’ultimo Consiglio sono emerse problematiche relative al mancato deposito del documento e la minoranza ha incalzato l’amministrazione

«Senza la presentazione del bilancio, il Comune di Osio Sopra non può andare avanti»
Pubblicato:

di Marta Belotti

«Le domande non sono pertinenti, perché riguardano il bilancio, e oggi il bilancio non è all’ordine del giorno»; «Ed è proprio questa la cosa grave, dato che andava depositato entro fine anno, o al più tardi entro domani, 28 febbraio».

Il battibecco serrato tra, rispettivamente, la presidente del consiglio comunale di Osio Sopra Concetta Curiale e la consigliera di minoranza Alessandra Bertolotti  rende bene il clima teso che ha animato il consiglio comunale di giovedì 27 febbraio, soprattutto quando si è toccato l’argomento imposte e tariffe.

L’assessora al Bilancio Lorella Brugali ha sottolineato come per i cittadini di Osio Sopra la tariffa dell’Imu e quella dell’Irpef resteranno invariate. Questo aspetto non è stato apprezzato dalla minoranza di Osio Insieme: «Non sono contro la tassazione e non lotto per tenere basse le aliquote a tutti i costi - ha spiegato la consigliera Bertolotti -. Tuttavia, il problema in questo caso è che con tassazioni così alte si crea avanzo, ma questa amministrazione ha dimostrato di non saperlo spendere. E allora a che serve chiedere di più ai cittadini?».

L’esempio portato dalla consigliera è la decisione presa a luglio di stanziare centomila euro per le asfaltature «che a oggi però non risultano ancora assegnate!». Le domande che la consigliera ha posto si sono poi spostate dalle tariffe, al bilancio in senso più ampio.

I due argomenti risultano infatti legati, perché l’indotto generato dalle tasse rappresenta una parte importante del capitale a disposizione poi dei Comuni, tanto che i due punti vengono presentati insieme nella maggior parte dei casi.

Osio Sopra invece ha rimandato il secondo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 20 marzo, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali