Il risultato

Sorpresa: Fabrizio Sala è il nuovo segretario provinciale della Lega bergamasca

Il sindaco di Telgate vince il congresso di Treviglio per soli 8 voti, battendo il concorrente Mauro Brambilla, sindaco di Fontanella. Presente Salvini

Sorpresa: Fabrizio Sala è il nuovo segretario provinciale della Lega bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Fabrizio Sala è il nuovo segretario provinciale della Lega bergamasca. E' questo l'esito, che definire una sorpresa è dir poco, del congresso che si è tenuto oggi, domenica 20 novembre, alla Fiera di Treviglio.

Sala, 56 anni, sindaco di Telgate ha battuto il collega e concorrente Mauro Brambilla, primo cittadino di Fontanella. Circa settecento i militanti che hanno votato, su 1200 aventi diritto.

Una gara serrata, risoltasi con uno scarto di soli otto voti. Sono state 342 in tutte le preferenze per Sala contro le 334 del suo avversario.

La proclamazione è arrivata davanti al ministro e segretario federale della Lega Matteo Salvini e davanti al ministro Roberto Calderoli. Presente anche l'ex commissario provinciale Cristian Invernizzi.

A far breccia nel cuore dei militanti sono stati i continui richiami di Sala al valore della base leghista. Quella che sgobba gratis ai gazebo la domenica e nelle feste di paese.

Il messaggio politico di Sala a tutti è stato chiaro: «Sono i militanti che dovranno dire chi viene candidato e le sezioni dei paesi con chi fare le alleanze. Non è più sopportabile che arrivino candidature dall’alto».

Per questo Sala propone le primarie (o qualcosa di simile) per scegliere i candidati a tutti i livelli, Regione compresa. 

Seguici sui nostri canali