Sorpresa nella nuova giunta a Osio Sopra: l'ex sindaco Pelicioli resta come assessore
A completare la giunta Mike Zanchi (ecologia), Laura Misani (sociale e istruzione) e Lorella Brugali (bilancio e commercio), che sarà vicesindaco
di Marta Belotti
Martedì 25 giugno, in occasione del primo Consiglio comunale, il neoeletto sindaco di Osio Sopra, Luca Colleoni, ha rivelato la sua giunta, tra conferme e sorprese.
Colleoni si è presentato alle amministrative proponendo un progetto nuovo “Vivere Osio” dal nome diverso rispetto all’amministrazione precedente di “Noi per Osio”, della quale ha fatto parte negli ultimi cinque anni e della quale ha comunque voluto portare avanti il progetto. Questo delicato equilibrio tra novità e passato è ben rispecchiato dalla giunta.
Innanzitutto tra gli assessori compare anche il sindaco uscente Edilio Pelicioli, che porterà avanti due deleghe importanti, quella dei Lavori pubblici e quella all’Urbanistica. La sua nomina ha stupito molti, perché l’ex sindaco sembrava determinato a lasciarsi l’esperienza amministrativa alle spalle, tanto da non candidarsi nella lista. Sarà invece assessore esterno: «Per me è molto importante che Pelicioli continui a essere parte dell’amministrazione - ha commentato Colleoni a margine del Consiglio -. Sulle sue deleghe ci sono partite rimaste aperte proprio dalla scorsa amministrazione e quindi non c’è persona migliore di lui per portarle avanti».
Tra i membri della passata amministrazione compare anche l’ex consigliere Mike Zanchi, ora promosso ad assessore con delega a Ecologia, ambiente e territorio. Del tutto nuova e neofita al mondo amministrativo è invece Lorella Brugali, alla quale non solo sono state affidate deleghe delicate come il Bilancio e il commercio, ma anche la funzione di vicesindaco.
«Sono davvero emozionata e sorpresa - racconta Brugali -. Darò il massimo e garantirò il mio impegno per i cittadini di Osio Sopra che i hanno dato così tanta fiducia». Brugali è stata infatti la più votata dei candidati a Osio Sopra con ben 111 preferenze.
A chiudere il cerchio degli assessori, Laura Misani nuova al mondo politico, ma non a quello dei palazzi comunali. Di professione è infatti responsabile del settore servizi istituzionali e alla persona del Comune di Ponte San Pietro. A lei le deleghe ai Servizi sociali e alla pubblica istruzione. (...)