Tutto come da copione. Come anticipato dall’edizione cartacea del nostro giornale, Gianfranco Gafforelli è il candidato del centrodestra nella corsa alla presidenza della Provincia di Bergamo.
La decisione è arrivata questa mattina durante il vertice di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia che si è tenuto nella sede del Carroccio, a Gorlago. Presenti tutti i segretari provinciali e i vicecoordinatori e coordinatori regionali bergamaschi.
La candidatura del sindaco di Romano di Lombardia ha trovato il consenso di tutta la coalizione e rappresenta per certi versi l’ideale per il centrodestra e un grosso problema per il centrosinistra. Gafforelli è un moderato, capace di intercettare anche i voti dei civici. E in passato, dall’ottobre 2018 all’ottobre 2021 è già stato il presidente della Provincia, appoggiato da una maggioranza composta anche dal Partito Democratico. Non è impossibile dunque che, a questo punto, vada a pescare anche in quel bacino, specie nell’ala moderata dem.
«Ciascuna forza politica, completato il proprio percorso di confronto interno, ha messo sul tavolo proposte, con l’obiettivo condiviso di convergere sulla candidatura migliore» hanno spiegato il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Tremaglia e i colleghi di Lega e Forza Italia, rispettivamente Fabrizio Sala e Umberto Valois. (nella foto sopra con il candidato).
Già da domani, domenica 18 gennaio, Gafforelli comincerà la sua campagna elettorale e il confronto con sindaci e amministratori. L’obbiettivo, neanche tanto velato, per il centrodestra è di fare filotto: Governo, Regione e Provincia.
Ora tocca al Pd schierare il suo sfidante. Il presidente uscente Pasquale Gandolfi, non ha ancora sciolto la riserva. Ma ormai i tempi sono maturi per una decisione. Il segretario provinciale del Partito Democratico Gabriele Giudici ha convocato una riunione con i sindaci del centrosinistra per il 28 gennaio.