Un nuovo assessorato alla Disabilità: la proposta del gruppo consiliare della Lega a Bergamo
Nei prossimi giorni verranno presentati tre ordini del giorno inerenti barriere architettoniche, parchi inclusivi e mobilità accessibile
Un impegno per abbattere le barriere architettoniche, per installare giochi inclusivi nei parchi e per attivarsi con le società di trasporto - Atb in particolare - per far in modo che i mezzi pubblici possano accessibili a tutti, il tutto perché «si può e si deve fare di più». Il gruppo Lega del consiglio comunale di Bergamo punta i fari sulla disabilità, anticipando la presentazione di tre ordini del giorno a prima firma del Consigliere Stefano Rovetta e sottoscritti da tutti i consiglieri comunali (Alessandro Carrara, Enrico Facoetti, Alberto Ribolla, Luisa Pecce e Giacomo Stucchi)
Rinnovare il piano di abbattimento delle barriere architettoniche
Innanzitutto, il gruppo sottolinea come il comune non avrebbe elaborato o aggiornato il piano di abbattimento delle barriere architettoniche. I consiglieri chiedono che si parta quindi dallo studio della situazione attuale che evidenzi «gli elementi fisici e culturali che limitano o impediscono la libera e completa fruizione degli spazi e degli ambienti», chiedendo «l’attivazione di un processo partecipativo che coinvolga gli amministratori, gli uffici comunali, i progettisti, ma anche i rappresentanti delle persone disabili e i disabili stessi e le loro Associazioni».
Aree verdi inclusive e mobilità accessibile
Il focus viene spostato anche sulle aree verdi «per controllare che le stesse siano accessibili a bambini e ragazzi disabili assicurandosi che vi sia almeno un gioco per disabili in ogni parco attrezzato». In tema di mobilità l'attenzione viene spostata sull'installazione di avvisatori acustici e mappe tattili di rappresentazione dei luoghi con scritte in braille.
Un assessore della disabilità a Bergamo
Non solo, il segretario cittadino Alessandro Carrara aggiunge: «Dopo esserci riconfermati alla Guida di Regione Lombardia dove l’assessore ed ora Ministro alle disabilità Alessandra Locatelli ha svolto e continua tutt’ora a svolgere un ottimo lavoro, stiamo pensando, in continuità con il lavoro portato avanti da Governo e Regione, ad un assessorato alle disabilità per il 2024. In questi mesi abbiamo incontrato alcune delle associazioni presenti sul territorio cittadino, ascoltando le problematiche e le esigenze degli operatori del settore che ci hanno restituito un quadro non entusiasmante per quello che riguarda le politiche messe in campo per dare risposta alle categorie più fragili».