di Marta Belotti
Che Osio Sopra abbia bisogno di una sala polifunzionale, per riunioni di associazioni, incontri pubblici o eventi di vario tipo è pacifico, tanto che entrambe le liste, Vivere Osio e Osio Insieme, che si sono affrontate un anno fa alle elezioni comunali, ne avevano messo in programma la realizzazione.
Nel Consiglio comunale di lunedì 9 giugno l’amministrazione espressione di Vivere Osio (uscita vincente lo scorso anno) ha presentato una prima idea, con tanto di finanziamenti. Questa è stata però ampiamente criticata dall’altro gruppo, l’attuale minoranza.
Nell’approvazione del rendiconto di gestione prima, e ancora più poi nella variazione al bilancio di previsione finanziario, a tenere banco come argomento centrale è stato proprio l’annuncio della maggioranza di voler realizzare una nuova sala polivalente in piazzetta Colombera.
Per questa, è stato previsto lo stanziamento di 433 mila euro, duecentomila dei quali reperiti grazie a fondi ministeriali. «La realizzazione è prevista in due interventi complementari ma distinti – ha specificato Lorella Brugali, vicesindaca e assessore al Bilancio nella sua relazione -. Il primo riguarda il piano interrato dell’archivio comunale; il secondo, e successivo, la realizzazione della struttura sopra menzionata».
Il concetto è stato ripreso anche dall’assessore esterno a Urbanistica ed edilizia Edilio Pelicioli (…)