Dove comprare la carta per stampare a casa e in ufficio

Dove comprare la carta per stampare a casa e in ufficio
17 Ottobre 2020 ore 07:52

Non tutti i documenti possono essere stampati sui classici fogli A4 che si trovano un po’ ovunque: per alcuni fascicoli importanti, può rendersi necessario l’acquisto di carta con specifiche particolari, che è più facile trovare online.

Acquistare la carta in formato A4 di buona qualità

Un prodotto comune e diffusissimo come i tradizionali fogli di carta che si usano tanto a casa quanto in ufficio, in realtà, racchiude in sé un mondo a sé stante, veramente ricco di diversità di ogni tipo: al di là della popolarità di un marchio, e il costo del prodotto, ci sono sostanziali differenze che determinano la qualità di un supporto cartaceo. Partendo dal fatto che la carta A4 di qualità e non solo la trovi sul web grazie ai tanti e-commerce che propongono assortimenti più o meno differenziati di supporti cartacei, è importante tenere a mente alcune considerazioni prima di fare un acquisto. Il primo aspetto è sicuramente quello che riguarda la sostenibilità di un prodotto di questo tipo, soprattutto in un’epoca in cui, tramite la digitalizzazione, si ricerca una sempre più frequente smaterializzazione dei documenti, anche in nome di una maggiore sostenibilità delle attività produttive di ogni tipo. Una risma di buona qualità non deve essere necessariamente prodotta con nuova materia prima, bensì, può essere tranquillamente scelta pure tra quelle ottenute con cellulosa riciclata: in questo modo, è possibile ridurre sostanzialmente l’impatto ambientale derivante dall’uso di questo prodotto. In alternativa, è possibile scegliere quelle risme che sono certificazione FSC o PEFC, giacché questi marchi testimoniano l’impegno dei produttori a rifornirsi di cellulosa ottenuta in maniera più sostenibile, tramite una gestione efficiente e corretta delle foreste.

Le peculiarità che distinguono le risme di carta

Oltre a prestare attenzione al fatto che il supporto cartaceo sia contraddistinto da un impatto ambientale un po’ meno marcato, quando si va alla ricerca di una buona risma di carta non si può nemmeno dimenticare di considerare quegli aspetti che incidono poi sulla qualità dei documenti cartacei. La prima caratteristica tangibile è sicuramente quella che riguarda la grammatura dei fogli: sul mercato, infatti, si trovano tanto risme con grammatura da 40 g/mq quanto da 125 g/mq, il cui uso può essere più o meno indicato a seconda delle specifiche attività di stampa. Ad un incremento della grammatura corrisponde poi ovviamente anche un minore o maggiore uso di cellulosa, un aspetto che ovviamente si riflette – di nuovo – sulla sostenibilità di questi prodotti. In termini qualitativi, invece, la resa cromatica può essere più o meno elevata proporzionalmente al livello del punto di bianco del supporto cartaceo: maggiore è il valore, più dettagliata e fedele sarà la riproduzione cromatica dei dettagli. Oltre a queste due caratteristiche, poi, è importante prestare attenzione anche allo spessore della carta: quest’ultimo incide su una maggiore (rispettivamente minore) efficienza nell’uso con periferiche di stampa ad elevate prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il rischio di inceppamento delle macchine.

Dove trovare un buon assortimento di prodotti cartacei

Dopo aver dato uno sguardo a quelle che sono le caratteristiche più importanti di cui tenere conto all’atto dell’acquisto della carta per l’ufficio o per casa, è altrettanto fondamentale stabilire dove si possa trovare un buon rapporto tra la qualità e il prezzo di questi prodotti, magari beneficiando anche della massima rapidità nella fornitura. Nell’epoca delle misure di distanziamento sociale e di contenimento della pandemia covid-19, una soluzione interessante è sicuramente rappresentata dall’acquisto della carta A4 tramite gli e-commerce, giacché in questo modo si può ricevere direttamente a casa – o in azienda – il prodotto richiesto senza dover andare nei negozi fisici. I migliori servizi di questo tipo, del resto, assicurano anche una fornitura veloce ed affidabile, tramite la consegna con corriere: tanti negozi online, infine, dispongono di un assortimento di carta che è pressoché introvabile presso i negozi comuni.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia