Profili a LED in alluminio: un prodotto Metal Center capace di dar lunga vita ai LED!

Profili a LED in alluminio: un prodotto Metal Center capace di dar lunga vita ai LED!
29 Ottobre 2020 ore 11:56

Le strisce a LED sono oggi uno dei prodotti più commercializzati per l’illuminazione sia a casa che per ogni genere di locale pubblico o azienda. Esse, infatti, sono di grande impatto estetico, capaci di illuminare come e dove occorre un ambiente, creando anche giochi di luce straordinari, perfetti per mettere in evidenza un’architettura e per dar luce alla stanza. 

Ad occuparsi di elementi come i profili sui quali montare le strisce LED sono state aziende come per esempio Metal Center di Trento, una realtà che sin dal 1991 ha fatto della lavorazione e della commercializzazione dei metalli il proprio main business. 

L’introduzione fra i propri prodotti da parte di Metal Center di dissipatori per l’installazione di strisce LED, rientra nel programma dell’azienda di avvicinarsi al mondo della riduzione dei consumi energetici in favore di un maggior rispetto dell’ambiente, cosa che sta molto a cuore alla famiglia Giorgi che  guida l’azienda dal 1991 ed è conosciuta per la gestione etica sia nella conduzione interna che nello studio e diffusione di prodotti che siano utili e rispettosi dell’ambiente.

Perché è meglio montare i LED su profili di alluminio?

Calde e fredde o addirittura colorate, più luminose o meno luminose, grandi, piccole e in tantissime versioni differenti, le strisce led sono oggi un prodotto moderno, apprezzato da designer, arredatori e soprattutto da coloro che amano uno stile moderno ed elegante. 

Queste strisce hanno un unico problema: il fatto che tendono a surriscaldarsi e questo determina per il chip alla base di questo sistema d’illuminazione una diminuzione della vita dello stesso del 50% rispetto alla durata originariamente stimata. Fattore determinante è la superficie sulla quale si monta la striscia LED. Se normali materiali possono favorire il riscaldamento, infatti, ce ne sono alcuni che invece lo dissipano allungando così la vita del prodotto. 

Installazione delle strisce LED: tutti i dettagli per avere massime performance

I profili a led di MetalCenter.it permettono di ottenere un ottima dissipazione del calore grazie ad una conducibilità termica molto elevata. Essi, infatti, sono fatti in alluminio, il miglior materiale per profili di questo tipo grazie ad un valore di conducibilità pari a 270 W/mK, valore certo superiore rispetto ad altri metalli, come ad esempio il classico ferro. 

Se l’utilizzo di questi profili è consigliato per ogni installazione di strisce LED, se si tratta di prodotti ad alta luminosità è quasi un obbligo, altrimenti si è soggetti alla perdita di luminosità nel corso del tempo e ad una durata del chip LED decisamente ridotta. Come se non bastasse i profili in alluminio montati sotto alle strisce LED hanno una resa estetica decisamente superiore. Le varie tipologie di profili in alluminio proposti dall’azienda trentina consentono una perfetta installazione su varie tipologie di superficie.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia