acquisti online

Recensioni e opinioni sui migliori prodotti Amazon: usare l’e-shop facilmente

Recensioni e opinioni sui migliori prodotti Amazon: usare l’e-shop facilmente
25 Febbraio 2020 ore 13:00

Amazon è oggi uno dei più famosi ed utilizzati e-commerce di tutto il mondo. Su questo portale è possibile comprare una vastità di prodotti a prezzi normalmente più convenienti che in qualunque altro luogo. Si va dai capi di abbigliamento, alla tecnologia, ai gadget, ai libri passando da tutte le categorie che potrebbero venire in mente. Chi compra su questo portale ha di solito un solo obiettivo: comprare bene, ad ottimi prezzi e ricevere la merce quanto prima. 

Usare questo e-commerce, anche se dopo un po’ ci si prende la mano, non è facilissimo e lo è ancora meno dal momento che lo stesso consente sponsorizzazioni e pubblicità a pagamento. Questo perché compaiono fra i tanti risultati “meno attendibili, ma confondibili”, cioè poco inerenti ai parametri di ricerca inseriti o proprio per nulla. A complicare la ricerca dei prodotti giusti ci sono le recensioni, che tuttavia anche in questo caso non sono sempre attendibili. Specie per chi non è avvezzo all’uso di internet, comprare su Amazon è tutt’altro che semplice. 

Recensioni e opinioni: che cosa sono

Quando si ha di fronte un prodotto in vendita, entrando nella scheda del prodotto stesso, è possibile vederne non solo le caratteristiche specifiche, ma anche le recensioni e chi è il venditore. A volte si tratta di Amazon stesso e allora non ci sono dubbi e problemi, ma molto più spesso non si tratta dell’e-shop diretto che vende, ma di altri commercianti che lo usano come tramite per arrivare ai clienti. Amazon, quindi, è venditore diretto ma anche vetrina per altri negozi (e-commerce o negozi fisici che siano).  

Soprattutto se il venditore non è Amazon, il cliente ha bisogno di avere garanzie per ciò che sta comprando senza toccare con mano. Ecco l’importanza del ruolo di recensioni e opinioni degli utenti su prodotti e sui venditori. Solo approfondendo la qualità degli uni e degli altri grazie agli altri utenti è possibile poter dire di comprare bene e sicuri su Amazon. Come si fa? Filtrando accuratamente il ventaglio di prodotti proposti, nonché i venditori. O, per chi è meno pratico, utilizzando portali come Mondo Prezzo. Questo sito ha l’obiettivo di fare una preselezione solo del meglio che c’è su Amazon, quello che ha il parere positivo di utenti che hanno davvero comprato su Amazon e che quindi sono realmente garanzia di “comprare bene”. 

Come funzionano le recensioni oggi

Le recensioni sono commenti lasciati dai clienti associate a una votazione da 1 a 5 stelle, che fanno media sulla votazione generale che è sempre da uno a cinque. E fin qui tutto è chiaro. Se tutte le recensioni fossero attendibili si potrebbe usare semplicemente Amazon leggendole, ma così non è. Qualunque utente, infatti, può dare la recensione su un prodotto, sia che l’abbia preso su Amazon, sia che l’abbia comprato da un altro e-commerce o in un negozio fisico. 

A questo punto, quindi, le garanzie crollano come castelli di sabbia. Le uniche valide sono quelle con la dicitura “acquisto verificato” che compare all’inizio sulla recensione e che ne sottolinea la veridicità al 99,9%.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia