A Bergamo il Liceo che educa alla bellezza e ai valori dello sport
Sport e spettacolo sui banchi di scuola: l'Istituto paritario San Paolo di Bergamo propone due percorsi di studi innovativi per chi sceglie il Liceo delle Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale. A questo, si affianca l'alternativa del Liceo Scientifico bilingue, che prevede l'insegnamento in lingua inglese delle materie artistiche.
"La nostra proposta educativa è frutto di un'esperienza più che ventennale nella scuola paritaria, giunta al quinto anno a Bergamo, che si arricchisce costantemente di iniziative seguendo l'approccio che contraddistingue il metodo TUaSCUOLA. Crediamo ci sia bisogno di un nuovo Umanesimo, di una rinascita, e cerchiamo di contribuire coni nostri progetti pedagogici, ispirati - tra gli altri - al pensiero di Daniel Goleman sull'intelligenza emotiva " spiega Simona De Santis, Dirigente Scolastica TUaSCUOLA.
Sviluppare l'intelligenza emotiva per raggiungere i propri obiettivi
"L'intelligenza emotiva include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi": lo ha detto lo psicologo Daniel Goleman, il padre della teoria dell'Intelligenza Emotiva, che ha avuto profondi impatti nel campo della psicologia e dell’insegnamento.
Secondo Goleman l’intelligenza emotiva è costituita da alcune competenze fondamentali, che si possono apprendere. "Le persone competenti sul piano emozionale - quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente - si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo". Un successo che può tradursi nel conseguimento di un diploma, nel raggiungimento di un obiettivo personale o di un traguardo sportivo. Questo approccio guida i dirigenti e i docenti dell'Istituto paritario San Paolo, che prestano particolare attenzione all’intelligenza emotiva e al suo sviluppo in tutte le attività proposte, curriculari e non.
Per affiancare i ragazzi e le loro famiglie nel loro percorso di crescita, l'istituto attiva anche laboratori di meditazione, arpaterapia, mette a disposizione un'equipe di psicologi e councelor che intervengono a sostegno delle necessità dei giovani.
Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale, curvatura Spettacolo
"Crediamo nell’importanza delle arti, dello spettacolo, della danza. Per questo motivo i nostri studenti svolgono attività artistiche libere come pittura, scultura e arte a tutto tondo, partecipano a spettacoli e laboratori per realizzare scenografie e costumi (tra cui quelli organizzati dal Teatro Donizetti di Bergamo), studiano canto e musica. Utilizziamo la pedagogia dell’arte perché crediamo possa dare un forte contributo allo sviluppo dell’individuo e favorire l’equilibrio della crescita negli adolescenti" racconta la Simona De Santis, Dirigente Scolastica TUaSCUOLA.
Un esempio di questo approccio è quello del viaggio scolastico che tutte le classi hanno svolto nello scorso anno scolastico: "Siamo stati una settimana in Grecia, durante la quale i ragazzi hanno partecipato a laboratori di arti, canto, teatro... Chiamarla gita è riduttivo: è stata una settimana di educazione alla bellezza".
L'indirizzo sportivo che forma atleti e... Farfalle
L'Istituto TuaScuola di Bergamo da 2014 segue la formazione didattica delle Nazionali di Ginnastica e oggi è la scuola di riferimento della Federazione Ginnastica Italiana. Dal capitano Alessia Maurelli e le altre Farfalle della ginnastica artistica - che si sono recentemente meritate le Olimpiadi di Parigi 2024 - senza dimenticare pattinatori, società sciistiche e giocatori di basket e volley, anche tra i professionisti. Anche il calciatore Iacopo Regonesi, cresciuto nell'Atalanta e vincitore agli Europei lo scorso giugno, si è appena diplomato al Liceo delle Scienze Umane con curvatura Sport.
Open Day il 25 novembre 2023
L'Istituto San Paolo è in Via Maglio del Rame 6 a Bergamo. Apre le porte il prossimo 25 novembre per un Open Day dedicato a chi deve scegliere la futura scuola superiore o a chi, già iscritto altrove, sta pensando di cambiare scuola.
Per maggiori informazioni: chiamare lo 035.218436, scrivere a info@tuascuola.it o visitare i siti www.tuascuola.it e www.istitutosanpaolo.it.
L'Istituto San Paolo è anche sui social, alla pagina Facebook TUaSCUOLA e su Instagram @tuascuolabg