Idee & Consigli
Sponsorizzato

A Camuzzago l’Irongolfer 2022: 54 buche in un solo giorno

A Camuzzago l’Irongolfer 2022: 54 buche in un solo giorno
Idee & Consigli 27 Giugno 2022 ore 10:44

Si scrive Irongolfer ma si legge “golfista con una buona dose di follia”. A Camuzzago (Bellusco, MB) di questi sportivi coraggiosi ce n’erano più di trenta in uno dei più caldi giovedì dell’estate 2022 per giocare una vera e propria maratona di golf. Dopo tre anni di stop per l’emergenza sanitaria è tornata infatti la gara che tutti aspettavano, non solo a Camuzzago.

L’Irongolfer è una maratona di golf sulla distanza di 54 buche da giocare in un solo giorno. Nel percorso inserito nel parco del Rio Vallone significa sei giri di campo con partenza in contemporanea alle sette del mattino e arrivo ad orario da destinarsi. In media quest’anno ci sono volute 11 ore per completare una competizione che tutti vorrebbero giocare. Lo schema è abbastanza semplice: i team di quattro golfisti non si possono fermare per le prime 18 buche. Dopo 27 è prevista una pausa per recuperare i sali perduti. Dopo 36 un veloce spuntino sotto il portico della clubhouse.

2 foto Sfoglia la gallery

Quindi pausa veloce dopo 45 buche in vista di quello che sarebbe da definire “lo sprint finale”. Organizzata da Stefano Orsi con Gianluca Monzio Compagnoni e con l’aiuto di Maurizio Sterza, la maratona ha incoronato… lo stesso vincitore del 2019. Antonio Cannistrà ha vinto di nuovo e ora lancia la sfida per l’edizione 2023. Da segnalare che nessuno degli iscritti ha gettato la spugna: tutti quelli che sono partiti alle sette hanno concluso le 54 buche previste.

A Camuzzago l’Irongolfer è solo uno dei tanti momenti conviviali e sportivi. Basti pensare a maggio, alla prima Pro Am mai giocata da queste parti (in campo anche Costantino Rocca, il primo big italiano del golf) e alla tradizionale Coppa del Presidente di metà giugno, con oltre duecento iscrizioni tra sabato e domenica. L’estate è appena iniziata: in via del Borgo 2 vi aspettano ogni giorno per provare il golf. La prima lezione è gratuita. Ogni mercoledì si gioca poi una gara in due tranche: al mattino e al pomeriggio alle 18 con la possibilità di cenare all’aperto. Al giovedì c’è la “Sfida al direttore”: Luca Maggi gioca nove buche con abbonati ed esterni. In palio l’aperitivo. Al sabato e alla domenica coppe e circuiti agonistici anche se c’è sempre un spazio in campo per chi vuole “solo” farsi un giro di golf.

Tanta voglia di golf a Villa Paradiso

E’ un golf a 360 gradi quello che si sta vivendo in queste settimane a Villa Paradiso. Le 18 buche da campionato e le nove executive di Cornate d’Adda (MB) sono tra le più apprezzate della Lombardia. E in riva al fiume Adda stanno arrivando persone che sino a pochi mesi fa consideravano il golf quasi come un’entità astratta.

Le scuole

Qualche esempio? Domenica 15 maggio sono stati accolti a Villa Paradiso tutti i genitori e le famiglie dei ragazzi delle classi IV e V coinvolte nel Progetto Golf svolto alla scuola “Rubinowicz” di Monza. In compagnia dei professori tutti hanno giocato a golf per tre ore, scoprendo la bellezza di questo sport. Quattro giorni dopo è stata la volta dei partecipanti al Progetto Sport per te/AIAS sempre della “Rubinowicz”. Anche per loro prima una camminata nel verde del percorso poi, bastone in mano, via a provare a colpire la pallina.

Il Fitness

Rivolto al mondo del fitness di sabato 21 maggio quando la struttura ha ospitato l’open day della palestra KINESIS SPORT di Bellusco. Per loro due ore tra campo pratica, qualche tiro sulle buche dell’executive con i ferri in plastica e due passi tra le buche delle buche da campionato. A conclusione un aperitivo nella splendida cornice della clubhouse. Quale location migliore per incontrare clienti o potenziali tali?

Il golf per il sociale

Un’attenzione particolare è rivolta al mondo del sociale. Il presidente Vincenzo Fiordelisi e il suo staff hanno riservato ogni martedì pomeriggio ai ragazzi disabili di AIAS Monza per un allenamento all’insegna dell’inclusività in questo sport che abbatte le barriere. In un’ottica simile si inserisce la gara del prossimo 9 luglio. Sul percorso executive a Villa Paradiso si terrà il primo Campionato Lombardo Open Golf Disabili Nord Cup 2022. La gara è promossa in collaborazione col Green Golf Monza.

Aperitivo offerto...a chi prova il golf al Brianza

Al Golf Brianza ogni giorno della settimana è ottimo per avvicinarsi al golf. Per tutta l’estate nella struttura di Usmate (MB)è in servizio il team di maestri professionisti pronti a spiegare le basi di questo sport. Come per gli altri circoli del Gruppo Colombo la prima lezione al Brianza è completamente gratuita.

Per provare a far volare la pallina non serve altro che un paio di scarpe sportive comode. Il resto (sacca, bastoni e palline) è già pronta nel magazzino del caddy master: tutto viene messo a disposizione gratuitamente dal circolo. E per questo mese di luglio particolarmente caldo al Brianza si punta sull’accoppiata: a chiunque prenoti una lezione gratuita il ristorante della clubhouse offrirà un aperitivo rigenerante. Degustare qualcosa di fresco con la splendida vista sul green dalla piazzetta della clubhouse è davvero qualcosa di impagabile.

Lo scopriranno domenica 3 luglio anche i partecipanti alla Mario Mele & Partners, una delle gare più importanti e ambite a livello nazionale.

Giocano con noi: Smir

Smir organizza gare al Brianza, a Camuzzago e a Villa Paradiso

Smir è il marchio con il quale dal 1969 opera “Colombo Idro”, società del Gruppo Co.ge.fin.
L’azienda è specializzata nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di articoli per l’arredobagno e di materiali idrosanitari, riscaldamento, climatizzazione e rivestimenti per interni ed esterni delle più importanti marche nazionali ed estere.

L’attività si sviluppa attraverso 5 punti vendita a Bellusco (MB), Milano Porta Romana, Milano Porta Genova, Muggiò (MB) e Vimodrone (MI) e 3 showroom nei punti vendita di Bellusco, Milano Porta Romana e Milano Porta Genova che garantiscono un servizio completo ai clienti privati. Il magazzino, con 14000 articoli, fornisce un servizio completo e personalizzato anche a idraulici e installatori.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter