Pane, pasticceria, caffetteria: a Scanzorosciate una forneria tutta da scoprire
Da 10 anni la Forneria Cortinovis di Scanzorosciate è un punto di riferimento sul territorio bergamasco non solo per il pane e la pasticceria, ma anche per la colazione e la pausa caffè. Un’attività fondata da Olga Cortinovis con il papà Battista: una famiglia dedita all’arte bianca almeno da tre generazioni.
Forneria Cortinovis di Scanzorosciate, una tradizione di famiglia
«La nostra è una tradizione di famiglia - afferma la titolare – Mio padre ha proseguito l’attività di fornaio nel laboratorio avviato in paese cinquant’anni fa dal nonno, aprendo in seguito un punto vendita ad Albano. Con il tempo, è poi nato in noi il desiderio di proporre i nostri prodotti anche a Scanzo, così, dieci anni fa, è nata la Forneria Cortinovis che, accanto alla tradizione del pane, propone anche pasticceria fresca e secca, i grandi lievitati per le feste comandate (panettoni, colombe e veneziane), brioches fresche ogni mattina e tante bontà salate e dolci tutte da provare (pizze, focacce ecc.). Abbiamo accuratamente selezionato anche la caffetteria proponendo così un format che è particolarmente apprezzato. Da noi si fa la spesa, ma ci si rilassa anche un attimo davanti a una buona tazzina di caffè».
Tanti prodotti, un catering efficiente
Uno dei fiori all’occhiello della Forneria Cortinovis è rappresentato dal servizio catering per cerimonie di ogni dimensione e per le aziende. «Lavoriamo principalmente nelle terre del Moscato di Scanzo e limitrofi – riprende la titolare – In più, siamo in grado di preparare torte personalizzate per ogni occasione e possiamo sfruttare gli spazi della nostra location per eventi privati e cerimonie, accogliendo chi desidera un'atmosfera meno impegnativa e più informale rispetto al ristorante. In questo caso ci mettiamo a disposizione per personalizzare il servizio al 100%, offrendo anche la possibilità di inserire nel menù piatti caldi e freddi. Infine, grazie ai nostri prodotti siamo sempre pronti ad allestire piccoli catering a domicilio: possiamo sia predisporre i vassoi e consegnarli a casa, sia, a richiesta, assicurare anche il servizio con il nostro staff».
Forneria Cortinovis di Scanzorosciate: colazione, spesa e apericena
L’apertura è alle ore 7. Ad accogliervi troverete le golose brioche appena sfornate del signor Battista. E poi pane fresco di ogni qualità, preparato anche con farine speciali, a km 0, di cerali particolari e così via. Da non perdere un assaggio di pizze e focacce che, a detta della clientela, sono ottime. A mezzogiorno, chi lo desidera può concedersi un panino, un’insalatona o un piatto caldo da solo o con gli amici, godendo così di una pausa rilassante e gustosa. Infine, dopo la merenda del pomeriggio, arriva l’ora dell’aperitivo: terminato la sfiziosa apericena la forneria chiude e dà l’arrivederci al giorno seguente.
Lo spazio estivo
Situata in una vecchia cascina ristrutturata, la Forneria non dispone solo di accoglienti ambienti interni, ma offre anche un incantevole spazio all'aperto: «Ogni anno il nostro estivo viene popolato da numerosi clienti. Solitamente, tempo permettendo, lo apriamo a maggio nella corte interna, dove sistemiamo i nostri ombrelloni. Siamo dunque quasi pronti, stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli».
Un percorso entusiasmante e gustoso
«Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo intrapreso – conclude Olga – la nostra Forneria è il risultato di tre generazioni al servizio dell’arte bianca e questo è, per tutti noi, motivo di grande orgoglio. Ringraziamo tutta la clientela per la fiducia che quotidianamente ci dimostra e, spinti proprio da quest’ultima, continuiamo a impegnarci per rendere i nostri prodotti sempre più buoni».
Forneria Cortinovis di Scanzorosciate: informazioni
Se ancora non l’avete provata la Forneria Cortinovis vi aspetta, per offrirvi i propri prodotti di alta qualità nei suoi locali di via Montenegrone 2/A, tel. 035.6591008.