Idee & Consigli

Acquisto di auto usate: le mosse da seguire per un investimento sicuro e intelligente

Acquisto di auto usate: le mosse da seguire per un investimento sicuro e intelligente
Idee & Consigli 23 Gennaio 2023 ore 07:00

Nel settore dell'automotive una delle principali tendenze del momento è l'acquisto di auto usate e i motivi sono tanti, da una maggiore convenienza economica a una riduzione significativa dei tempi d'attesa per la consegna.

Per una famiglia l'acquisto di un'auto nuova rappresenta una spesa economica non sempre sostenibile, che va ad incidere in modo importante sul budget familiare.

Tuttavia, soprattutto nelle famiglie numerose, una sola auto può non bastare e quindi è necessario acquistare un nuovo mezzo. Ecco quindi che le auto usate si presentano come una soluzione vantaggiosa, poiché i costi sono decisamente più contenuti.

Inoltre un'auto usata è immediatamente disponibile, mentre per la consegna di una vettura nuova possono passare 4, 5 o anche 6 mesi.

Si potrebbe obiettare che un'auto usata non offre le stesse garanzie rispetto ad un'auto nuova. In realtà i concessionari e i rivenditori che trattano vetture usate aderiscono al sistema di vendita usato sicuro e garantito, mettendo gli acquirenti in una posizione di totale serenità.

Le vetture, prima di essere messe in vendita, vengono sottoposte a controlli accurati e talvolta è lo stesso rivenditore che conosce la storia del veicolo sin dai primi chilometri.

I rivenditori e i concessionari non avrebbero alcun motivo per vendere auto usate malfunzionanti o guaste, anche perché otterrebbero come ritorno una pubblicità molto negativa.

Questo però non scoraggia alcuni rivenditori truffaldini, che commercializzano auto usate facendole passare praticamente come nuove. Una delle pratiche illecite più comuni è la manomissione dei chilometri.

Un'auto che ha percorso 50.000 km naturalmente potrà essere venduta ad un prezzo migliore rispetto ad una che ne ha percorso 150.000.

Proprio per questo motivo la manomissione dei chilometri viene messa in pratica da alcuni rivenditori, per poter vendere l'auto ad un prezzo maggiore rispetto al suo reale valore.

Come difendersi da queste truffe? La cosa migliore sarebbe acquistare l'auto in compagnia di un tecnico esperto che, in virtù delle sue competenze e conoscenze, può capire l'effettivo stato dell'auto.

Per avere ulteriori garanzie c'è poi un altro sistema, ancora più sicuro, che certifica con assoluta affidabilità il reale stato di conservazione del mezzo: For Dealer.

For Dealer è un brand specializzato in garanzia legale auto per concessionari, che rappresenta quindi il partner strategico perfetto per i rivenditori che vogliono aumentare la loro attrattività agli occhi dei clienti. 

Il brand mette a disposizione dei rivenditori un software dotato di un algoritmo proprietario, in grado di cristallizzare lo stato in cui si trova la vettura al momento della vendita che risulta così trasparente e certificata.

I rivenditori, oltre ad aumentare l'appetibilità agli occhi dei clienti e ad imporsi come azienda innovativa e punto di riferimento del mercato, assolvono così a tutti gli obblighi previsti dal Codice di Consumo.

Ne trae grandi benefici anche l'acquirente che viene tutelato da pratiche commerciali scorrette e che ha la garanzia certificata che sta acquistando un mezzo in perfette condizioni senza il rischio di incappare in brutte sorprese.

Seguici sui nostri canali