Adesivi e colle industriali, come fare la scelta migliore
In molti settori industriali la scelta dei collanti e degli adesivi riveste un ruolo di primo piano e condiziona gli standard di qualità della produzione. Un valido punto di riferimento in questo ambito è rappresentato dagli adesivi 3M, sinonimo di efficienza e di performance ottimali. Ma quali sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione in vista di una scelta oculata e soddisfacente? In realtà le variabili che entrano in gioco sono numerose: il processo di produzione, la superficie e la giunzione, ma anche la rilavorazione e l’automazione, senza dimenticare la possibilità di semplificare la catena di approvvigionamento.
Un vasto assortimento di prodotti chimici
La gamma di prodotti chimici è così ampia che ci si può imbattere in tantissime soluzioni in termini di resistenza, adesione e flessibilità. Il primo passo da compiere per una scelta appropriata è quello di capire con che tipo di assemblaggio si ha a che fare: si può trattare, per esempio, del fissaggio di guarnizioni con sigillatura, ma anche della laminazione di superfici ampie o dell’assemblaggio di giunzione di dimensioni ridotte. Una volta individuata la tipologia di assemblaggio è facile scegliere gli adesivi e i nastri più indicati, tenendo conto dei metodi di produzione tradizionali e della geometria delle giunture.
Le colle poliuretaniche
Se si lavora nel settore edile, è molto probabile che si abbia bisogno di colle poliuretaniche, su cui si fa spesso affidamento per incollare i pannelli isolanti. Si tratta di soluzioni che si fanno apprezzare perché consentono di effettuare incollaggi molto flessibili, anche se la loro resistenza meccanica è piuttosto contenuta, a maggior ragione se la temperatura ambiente è alta, in confronto con gli adesivi epossidici. Una pistola termica può servire per velocizzare la polimerizzazione di queste colle, che si verifica per reazione con l’umidità; una colla poliuretanica bicomponente è raccomandata, invece, in presenza di un ridotto tasso di umidità.
I materiali dei substrati
Gli adesivi e i nastri sono in grado di incollare un ventaglio molto ampio di tipologie di substrati: al variare di questi ultimi si ha a che fare con caratteristiche diverse, che – come si può facilmente intuire – hanno una certa influenza sulle possibilità di incollaggio. Tra le peculiarità del substrato che è necessario valutare per trovare l’adesivo giusto ci sono la pulizia della superficie, la sua rugosità, la sua trama e la sua energia superficiale. È evidente, pertanto, che è molto importante essere consapevoli delle caratteristiche dei materiali da incollare.
Le colle epossidiche
È consigliabile adottare una colla epossidica quando si ha la necessità di dare vita a giunti che assicurino una resistenza meccanica molto alta alla pelatura, al taglio e agli impatti. Tuttavia un prodotto adesivo di questo tipo dovrebbe essere impiegato solo nel caso in cui si abbia a disposizione una pistola ad aria calda o, ancora meglio, un sistema a infrarossi o un forno: infatti, si tratta di una resina che si asciuga e si indurisce a caldo, non al di sotto dei 100 gradi di temperatura. Quando è necessario assemblare utensili realizzati in carburo di tungsteno, le colle epossidiche possono prendere addirittura il posto della saldatura.
Come dovrà essere usato il prodotto?
Un altro elemento a cui si deve prestare attenzione per trovare gli adesivi industriali più in linea con le proprie necessità riguarda le modalità di utilizzo del prodotto finale. In altri termini, è indispensabile sapere in quali condizioni e in che modo sarà usato il prodotto: il che vuol dire essere a conoscenza della possibilità di esposizione all’umidità, a temperature estreme o ai raggi UV.
I consigli per trovare gli adesivi industriali migliori
I migliori adesivi industriali sono in grado di distribuire le sollecitazioni in maniera omogenea e garantiscono in simultanea l’incollaggio e la sigillatura. Spesso hanno la capacità di isolare i metalli, allo scopo di evitare le conseguenze della corrosione galvanica. Gli adesivi permettono di impiegare substrati più sottili, meno pesanti e meno costosi, in quanto riescono a incollare materiali differenti ed evitano il ricorso al fissaggio meccanico o alla foratura. È evidente, poi, che un processo di saldatura presuppone un costo di produzione più elevato, anche perché richiede una fase produttiva in più, senza dimenticare il fatto che le saldature devono essere molate e le superfici imperfette devono essere rifinite, mentre i fori vanno in ogni caso sigillati.
Rivenditori 3M a Bergamo
Molti sono i rivenditori 3M sul nostro territorio, marchio noto e apprezzato a livello internazionale per le sue soluzioni innovative e in grado di offrire performance di alto livello. Gli adesivi industriali 3M sono pensati per rendere i processi produttivi più semplici, ma anche per diminuire i tempi richiesti per l’assemblaggio dei prodotti. Tra i rivenditori presenti in provincia di Bergamo, Emmecinque è in grado di proporvi il catalogo completo di colle, biadesivi e nastri adesivi capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza produttiva.