Applausi per la sfilata di Scuola Silv, il futuro della moda passa da Bergamo e la provincia
Il 31 maggio in piazza Garibaldi a Treviglio 60 ragazzi della prestigiosa istituzione scolastica di Bergamo, finanziata e accreditata da Regione Lombardia, hanno proposto le proprie creazioni
Il 31 maggio, il Teatro TNT (Teatro Nuovo Trevigliese), in piazza Garibaldi di Treviglio, si è trasformato in una passerella di alta moda grazie all’evento organizzato da Scuola Silv, l’istituto di formazione professionale gratuita nel settore moda di Bergamo. L’evento ha visto la partecipazione di studenti talentuosi, che hanno presentato 60 creazioni uniche, testimoniando la vitalità e l’innovazione del settore moda nella regione.
Innovazione e tradizione: gli outfit della sfilata di Scuola Silv
La sfilata ha avuto come tema “Lo stile giovane creato dai giovani”, un omaggio alla freschezza e all’originalità degli studenti di Scuola Silv. I capi esibiti nel Teatro TNT, nel cuore della città, spaziavano dal casual sportivo all’elegante, tutti realizzati con tessuti ricercati e secondo i principi di creatività e sartorialità che definiscono il made in Italy. Gli stessi studenti hanno avuto l’onore di indossare le loro creazioni, portando in scena la loro visione della moda contemporanea.
Arte e spettacolo: le performance di Franz Cancelli
Momenti di puro spettacolo hanno arricchito l’evento, con maschere e abiti animati dalle due modelle-ballerine che hanno dato vita alle opere dell’artista internazionale e direttore artistico della scuola, Franz Cancelli. Le sue creazioni - che hanno completato e abbellito, in passato, abiti disegnati da nomi illustri come Valentino, Mila Schoen, Ferretti e Missoni, sono state pubblicate dalla celebre rivista Harper’s Bazaar e fotografate da Mauro Belletti, fotografo ufficiale di Mina - hanno offerto intermezzi tematici in grado di trasformare la sfilata in un vero e proprio fashion show.
L’omaggio a Treviglio: l’abito simbolo della Città
Il gran finale ha visto la presentazione di un abito dedicato a Treviglio, ispirato allo stemma cittadino e ai valori del territorio. Questo capolavoro ha rappresentato l’apice dell’evento, simboleggiando l’unione tra moda e identità locale.
La formazione professionale al servizio della moda
Scuola Silv, premiata eccellenza del made in Italy all’evento Arte Cinema e Impresa a Venezia, si conferma come una realtà dinamica, fondata oltre 40 anni fa dalla Presidente Fausta Pesenti Gritti, che forma professionisti nel campo della moda. L’evento dello scorso 31 maggio ha sottolineato l’importanza della comunicazione di valori fondamentali per il rilancio del settore, evidenziando il ruolo cruciale delle scuole nella formazione di nuove figure professionali. Il mondo della moda è in continua evoluzione ed è fortemente radicato sul territorio bergamasco: attraverso la creatività e nuove tecnologie avviene la formazione come in Scuola Silv, attiva da oltre 40 anni sul territorio, che siano in grado di preparare nuove figure nell’ambito del fashion design, partendo dalla sartoria.
Scuola Silv eroga percorsi gratuiti, validi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, per i ragazzi dopo la terza media e corsi gratuiti per disoccupati, programma Gol in sartoria e stilista di moda finanziati da Ragione Lombardia.
Scuola Silv: conclusioni e ringraziamenti
L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e del mondo della moda, tra cui l’Assessore regionale alle Infrastrutture e alle Opere Pubbliche, Claudia Maria Terzi, il sindaco di Treviglio, Juri Fabio Imeri e la fashion e creative designer Valentina Poltronieri. Un ringraziamento speciale va alla Presidente della Scuola Silv, Fausta Pesenti Gritti, che ha fortemente creduto e supportato lo sviluppo dell’evento e all’Associazione commercianti di Treviglio, al circolo fotografico Il Caravaggio, a Lube Store di Treviglio per il sostegno, e a SI Parrucchieri per il makeup e l’hairstyle.
Un grande ringraziamento, infine, al numerosissimo pubblico che ha applaudito i ragazzi.