Bici usate

Arriva il primo marketplace per acquisto e vendita bici usate in Italia

Arriva il primo marketplace per acquisto e vendita bici usate in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il trend del second hand impazza, ci stiamo abituando all’economia circolare in termini di moda, arredamento ed elettronica ma anche motori… e per le bici? In Italia arriva una startup rivoluzionaria che propone il primo marketplace per acquisto e vendita bici usate… il nome? Bikeflip.

Il progetto di Bike Flip

Bikeflip è un’idea di Andrea Maranelli, Fabio Wibmer e Nikolai Holder. Un italiano, un austriaco e un tedesco che mettono insieme idee imprenditoriali e la voglia di fare la differenza con una startup nata ad Innsbruck e che in poco tempo ha saputo conquistare l’Italia grazie all’insediamento nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto.

Cos’è Bikeflip? La startup si propone come un marketplace per acquisto e vendita di bici usate, si trovano modelli di ogni tipologia e prezzo. L’idea è quella di sostenere l’economia circolare che continua ad essere un esempio green importante da seguire.

Mentre siamo sempre più abituati all’acquisto d’impulso e all’accumulo, la responsabilità eco-friendly aumenta anche grazie alle startup green che stanno prendendo piede in Italia. Alla base del progetto c’è il tema del riuso: se questo è già estremamente comune nel mercato dei motori come auto e moto, si tratta di una vera e propria novità per quanto riguarda il mondo bike.

Chi c’è dietro al progetto?

Come abbiamo accennato sono tre giovani ad aver firmato la startup. Andrea Maranelli nato nel ’94 si è distinto come atleta professionista nel settore del trial dopo un allenamento costante che dura fin da piccolo. Il trial gli scorreva nel sangue, se lui ha scelto la bici il padre lo praticava in moto.

Fabio Wibmer è un amico ed ex coinquilino di Andrea; hanno legato subito anche grazie alla passione in comune del ciclismo. Non solo abitavano nella stessa casa ma erano entrambi atleti professionisti.

Nikolai Holder si è aggiunto all’idea appoggiando il progetto e insieme hanno dato vita alla prima Bike Community Italiana con un marketplace pronto a diventare un vero e proprio punto di riferimento.

Perché il Trentino

La regione Trentino si dimostra molto attenta alle tematiche ambientali, possiamo definirla forse una delle realtà italiane più attive nei progetti green ed ecco quindi che si presta alla perfezione per fare da culla ad una startup basata proprio sull’economia circolare.

I dati di Bike Flip

Nel primo anno Bikeflip ha messo in vetrina più di 13.000 biciclette, un numero importantissimo per quanto riguarda un progetto emergente. E le visualizzazioni del sito sono state milioni ogni mese. Il portale oggi attivo in Italia ma anche in Austria e Germania è la prima startup di questo genere per la nostra Nazione.

Il progetto di successo è stato sostenuto anche dal presidente di Trentino Invest Fulvio Rigotti che ha commentato come il mercato delle bici sia in crescita di una percentuale pari al 7% all’anno e come in Trentino questo trend sia in aumento non solo in ambito privato ma anche turistico.

I tre neo-imprenditori non abbandonano il mondo della bici, accanto al marketplace continuano ad allenarsi con trial e mountainbike partecipando anche a gare o spettacoli. L’ultima apparizione? Il concerto di J-Ax e Fedez a San Siro e il film Zoolander 2.

Seguici sui nostri canali