Idee & Consigli

Assicurazione auto online: vantaggi e paure dei consumatori

Assicurazione auto online: vantaggi e paure dei consumatori
Idee & Consigli 04 Gennaio 2023 ore 07:00

Quando ci si appresta a stipulare un’assicurazione auto online, è comprensibile avere qualche dubbio e incertezza visto che non è da molto che le compagnie assicurative offrono questo servizio totalmente digitale a portata di click.

Sicuramente il primo vantaggio di stipulare un’assicurazione auto online è l’assoluta comodità di poterlo fare in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo, basta avere un dispositivo collegato a internet, compiere un paio di facili passaggi sul web e il gioco è fatto.

Oltre ai vantaggi, che come vedremo sono molti altri, le persone si chiedono anche quale sia l’assicurazione auto online più economica.

Che cos’è un’assicurazione auto online?

Prima di vedere uno per uno i vantaggi di un’assicurazione auto online, cerchiamo di capire meglio che cosa si intende per polizza auto online. Possiamo dire che la polizza auto online, quindi un’assicurazione auto online, non è altro che un utilissimo sistema elettronico digitale che consente ai proprietari di veicoli di acquistare in modo facile, veloce e comodo un’assicurazione vantaggiosa che copra il veicolo in caso di incidenti o altri inconvenienti.

Visto che il web, per la sua velocità e interconnessione, abbatte i costi di intermediazione e distribuzione, un’assicurazione auto online sarà sicuramente più vantaggiosa di una normale polizza, ed è proprio questa la ragione principale, oltre alla comodità e alla velocità, che spinge tanti clienti a preferire assicurazioni auto online rispetto alle classiche polizze.

Una volta per firmare una polizza bisognava prendere appuntamento presso la filiale della compagnia assicurativa, recarsi negli uffici di persona, rispettare la fila, compilare tutta la modulistica necessaria. Insomma, era una bel dispendio di tempo ed energie. Ora per fortuna non è più così… 

Grazie alle potenzialità del web, stipulare un’assicurazione auto online è facile, sicuro e a portata di tutti, anche di chi non è tanto pratico di internet.

Tutti i vantaggi di un’assicurazione auto online

Come abbiamo visto, un’assicurazione auto online RCA rappresenta un sistema semplice e veloce per assicurare il proprio veicolo a motore senza doversi recare di persona nella filiale della compagnia assicurativa poiché le pratiche si svolgono direttamente sul web, con enormi vantaggi.

Ma quali sono questi vantaggi?

Dunque, comodità e semplicità li abbiamo già presi in considerazione. Ma i vantaggi di stipulare un’assicurazione auto online non finiscono qui, infatti non vanno messi in secondo piano vantaggi quali la personalizzazione, l’assistenza telematica e soprattutto il risparmio economico. Vediamoli nel dettaglio.

Il vantaggio della personalizzazione consiste nel fatto che ogni cliente che sceglierà di stipulare un’assicurazione auto online, potrà scegliere le clausole e le garanzie accessorie da includere nella propria polizza auto con l’obiettivo di avere una copertura assicurativa che soddisfi le proprie esigenze di guida.

L’assistenza telematica, invece, è quel tipo di assistenza digitale offerta dalle compagnie assicurative che viene garantita sul web in ogni momento della giornata, sette giorni su sette, in modo che il cliente non debba mai trovarsi da solo ad affrontare situazioni o problemi che possano metterlo in difficoltà.

L’ultimo vantaggio, ma non per questo meno importante, da prendere in considerazione, è senz’altro il risparmio economico che comporta un’assicurazione auto online. Il risparmio deriva dal fatto che i costi di gestione e di struttura vengono abbattuti grazie alle funzionalità del web e alla fine vanno a influenzare positivamente il premio assicurativo da versare alla compagnia sulla base del preventivo stabilito.

Quanto si risparmia con un’assicurazione auto online?

La stipula di un’assicurazione auto online permette al proprietario del veicolo di risparmiare tra il 30% e il 70%. Davvero niente male! Il risparmio deriva dal fatto che queste nuove compagnie assicurative tutte digitali non hanno sedi fisiche, quindi possono usufruire di enormi sgravi fiscali riuscendo a garantire ai propri clienti polizze molto vantaggiose.

Il fatto che non abbiano sedi fisiche da sostenere, è la principale paura dei consumatori. I clienti, infatti, temono che non ci sia serietà dietro le compagnie digitali che offrono assicurazione auto online. In realtà il fatto che non siano affidabili è un falso mito dovuto alla poca conoscenza delle clausole contrattuali delle assicurazioni auto online, quindi è per questo che ci sono ancora molti clienti che preferiscono affidarsi a un assicuratore in carne e ossa, un professionista in grado di indirizzare il cliente alla firma della polizza un passo alla volta e rispondere a tutte le sue domande.  

 

Seguici sui nostri canali