Menu
Cerca

Assicurazione casa e famiglia: come trovare la migliore

Assicurazione casa e famiglia: come trovare la migliore
Idee & Consigli 19 Maggio 2021 ore 16:08

Stipulare un’assicurazione casa e famiglia è senza dubbio un’ottima idea e non è certo un caso se negli ultimi anni sono aumentati gli italiani che si preoccupano di questo aspetto. Il vero problema, per molti, è però quello di riuscire a trovare una polizza che sia adeguata alle proprie esigenze e che nel contempo risulti completa ed affidabile. Al giorno d’oggi infatti sono molte le compagnie che propongono assicurazioni sulla casa e sulla famiglia, ma in molti casi l’offerta è limitata e le garanzie non sono sufficienti per assicurare quella tranquillità che si cerca. 

Vediamo dunque come trovare l’assicurazione sulla casa giusta, che tuteli non solo il proprio immobile ma anche le persone che ci vivono. 

Assicurazione casa e famiglia: quali coperture?

Una buona assicurazione deve essere in grado di offrire tutte le garanzie più utili per tutelare l’abitazione ma anche coloro che vivono al suo interno. Le probabilità che si verifichino eventi imprevisti infatti sono molto più alte di quello che si pensa e non si dovrebbero mai sottovalutare perché le spese da sostenere sono nella maggior parte dei casi davvero ingenti. Se dunque non si ha una buona polizza, si rischia di trovarsi a spendere cifre esorbitanti, in molti casi insostenibili per una famiglia. 

Conviene dunque optare per un’assicurazione completa, che comprenda almeno le seguenti coperture:

  • Polizza incendio (obbligatoria nel caso si accenda un mutuo per l’acquisto della casa ma utile in tutte le circostanze);
  • Polizza furto (che risarcisce i danni provocati da rapine, furti, estorsioni avvenuti in casa);
  • RC Casa e famiglia (che copre i danni involontariamente provocati a terzi);
  • Polizza eventi catastrofici (che copre i danni causati da calamità naturali come l’assicurazione casa terremoti, alluvioni e via dicendo);
  • Assistenza tecnica (che permette di avere a disposizione un tecnico specializzato in caso di guasti all’impianto elettrico, idrico e via dicendo);
  • Polizza Cyber Risk (che tutela dai rischi informatici come furto d’identità, cyber mobbing, cyber bullismo, furti avvenuti online, ecc.).

Come scegliere l’assicurazione casa e famiglia?

Fortunatamente, oggi è possibile trovare la migliore assicurazione casa direttamente on line richiedendo una quotazione senza nemmeno dover uscire di casa. Questa è la strategia migliore per confrontare le varie offerte e poter scegliere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze. È possibile chiedere una quotazione online sia per la sola polizza scoppio incendio casa che per un’assicurazione completa, che comprenda le garanzie più utili per la propria abitazione e la propria famiglia. 

Ad oggi tra le soluzioni più consigliate troviamo la polizza Active Casa&Persona di Cattolica Assicurazioni, che effettivamente risulta particolarmente completa e comprende tutte le garanzie che abbiamo visto sopra e molte altre. Si tratta di una polizza personalizzabile, il che significa che ognuno è libero di scegliere quali coperture aggiungere e quali invece tralasciare. Anche in questo caso, basta collegarsi al portale online per richiedere una quotazione senza impegno e calcolare il premio che si dovrebbe corrispondere, il che è un gran bel vantaggio. Ogni costo è alla luce del sole, così come massimali e franchigie che non devono mai essere sottovalutati.