Polizze assicurative

Assicurazione ciclomotore: le 5 cose da sapere

Assicurazione ciclomotore: le 5 cose da sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

La scelta dell’assicurazione per il ciclomotore, comunemente chiamato anche motorino, è un aspetto centrale per chi possiede questo tipo di veicolo, pensato per gli spostamenti su brevi distanze e prevalentemente su strade urbane. Il ciclomotore è un veicolo economico, ma il rischio di dover fare i conti con un costo elevato della copertura assicurativa, soprattutto per chi risiede in alcune aree del Paese, è concreto.

Per questo motivo, prima di attivare una polizza per ciclomotore è opportuno chiarirsi le idee e valutare con precisione tutti gli elementi che determinano le caratteristiche e i costi di questa particolare copertura. In questo modo, sarà possibile scegliere l’assicurazione ciclomotore più conveniente, puntando su una polizza completa ed economica. Ecco 5 cose da sapere sulle assicurazioni per i ciclomotori.

1. É obbligatoria

Chi ha un ciclomotore deve attivare una polizza RC per poter circolare su strade pubbliche. La copertura che garantisce la responsabilità civile è necessaria, esattamente come avviene per le moto, per le auto e per altre tipologie di veicoli. Circolare o anche sostare in strade pubbliche senza una regolare copertura RC comporterà, in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, una sanzione.

2. É personalizzabile

Non esiste una sola tipologia di assicurazione per ciclomotore: ogni compagnia può “personalizzare” la copertura RC, proponendo massimali differenti, formule di guida specifiche (che possono limitare la guida del veicolo assicurato ai più giovani, ad esempio) o anche coperture aggiuntive incluse senza costi extra. Alla polizza RC, inoltre, è possibile abbinare garanzie accessorie, la cui aggiunta è facoltativa, che vanno ad incrementare il livello di copertura garantita dall’assicurazione.

3. Non ha il tacito rinnovo

L’assicurazione ciclomotore ha una durata annuale e non prevede il tacito rinnovo. Al termine della durata contrattuale prevista, infatti, la polizza non si rinnova in automatico ma la compagnia deve proporre un nuovo preventivo al suo cliente che potrà decidere se rinnovare o meno la copertura RC e le eventuali garanzie accessorie aggiuntive. Alcune compagnie possono proporre una polizza ciclomotore temporanea (con durata inferiore a quella standard che dura un anno). Anche in questo caso, non c’è il tacito rinnovo.

4. Può essere sospesa

Alcune polizze per ciclomotore includono una clausola che consente la sospensione della validità della polizza che comporta uno spostamento della data di termine del contratto. Questa clausola può tornare utile nel caso in cui si prevede di non utilizzare il ciclomotore per un certo periodo di tempo (ad esempio, per un intero mese). Non tutte le polizze per ciclomotore prevedono la clausola di sospendibilità. Durante il periodo di sospensione, il ciclomotore dovrà essere custodito in un luogo privato.

5. Può essere attivata direttamente online

Per attivare un’assicurazione per ciclomotore basta seguire una semplice procedura online, senza dover recarsi di persona in un’agenzia assicurativa. L’iter da seguire è semplice: tramite il comparatore di Segugio Assicurazioni, infatti, è possibile calcolare vari preventivi per il proprio veicolo (basta inserire, una sola volta, la targa oppure i dati del veicolo e dell’intestatario). Una volta scelto il preventivo da attivare, sarà possibile raggiungere il sito della compagnia che lo propone e attivare la polizza, scegliendo la data di inizio della copertura. Si tratta di un sistema semplice e alla portata di tutti per poter individuare un’assicurazione per il ciclomotore completa e conveniente, attivando il preventivo giusto in pochi minuti.

Seguici sui nostri canali