Assistenza

Assistenza sanitaria a domicilio: tutti i vantaggi del servizio e come attivarlo

Assistenza sanitaria a domicilio: tutti i vantaggi del servizio e come attivarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nostro paese ha sofferto molto nel recente passato di un’evidente carenza nell’ambito dell’assistenza sanitaria a domicilio, ma nel corso degli ultimi anni la situazione si è positivamente evoluta su diversi fronti.

Poter assistere soggetti fragili direttamente nella loro abitazione è un’esigenza insopprimibile e impellente al giorno d’oggi, e che quindi non può essere ignorata. Per questo motivo tante realtà hanno investito le loro risorse ed energie per garantire un’assistenza che risultasse il più ampia possibile.

Cure e assistenza domiciliare ora sono molto più presenti e il servizio si è così tanto evoluto da essere in grado di fornire un supporto completo, efficiente e sorprendentemente stratificato. La mission di tutte queste realtà che operano sul territorio nazionale è quella di garantire delle cure adeguate ai pazienti direttamente all’interno dei loro domicili, senza quindi scatenare stress derivati da spostamenti che risulterebbero difficili e deleteri.

Ma quali sono, nello specifico, i motivi per scegliere l’assistenza sanitaria domiciliare? E come può essere attivata?

Efficienza, comodità e varietà di soluzioni

Per moltissima gente in tutta Italia risulta molto difficile potersi spostare per accedere a delle strutture ospedaliere o comunque specializzate nel trattamento di specifici problemi, e per questo motivo le cure domiciliari risultano essere un must imprescindibile.
Il vantaggio di potersi affidare a dei professionisti direttamente in casa propria è una comodità estremamente importante per i soggetti “fragili”, tanto da risultare decisiva per la serenità del soggetto. Un paziente sereno viene curato molto più facilmente, e questa componente è fondamentale per la qualità dell’assistenza.

Altro fattore molto importante che rappresenta un fiore all’occhiello delle cure domiciliari è la grande tridimensionalità del servizio offerto. Le realtà presenti su tutto il territorio nazionale, infatti, cercano sempre di garantire un supporto pressoché totale al paziente, e ciò si traduce con la potenziale attivazione di un gran numero di professionisti, fra cui medici classici, psicologi, infermieri, assistenti socio sanitari e fisioterapisti.

Infine si tratta di un servizio conveniente, visto che, tra le varie tipologie presenti, esistono delle soluzioni completamente gratuite. Ciò implica il coinvolgimento da parte dei Servizi Sanitari Nazionali, che collaborano con le realtà erogatrici attraverso delle convenzioni.

Come attivare il servizio

L’attivazione del servizio dipende sempre da quale tipologia viene scelta, in base, ovviamente, all’erogatore del servizio in questione. In linea generale se si sceglie l’assistenza gratuita basterà richiederla mediante una prescrizione rilasciata dal medico curante del paziente in questione, oppure, in caso il soggetto si trovi in una struttura ospedaliera o specializzata, operare un percorso di dimissioni protette dalla struttura.

Se invece si intende scegliere un percorso privato, basterà, nella maggior parte dei casi, contattare il numero presente sui siti degli erogatori e richiedere il servizio. Si raccomanda sempre, quindi, di leggere bene le informative fornite dalle società che offrono il servizio o contattare l’assistenza (telefonicamente oppure tramite mail) prima di scegliere un qualsiasi tipo di prestazione, in modo da avere un quadro chiaro su ciò che la scelta comporterà.

Seguici sui nostri canali