Casello autostradale

Aumento Telepass: i nuovi costi e le alternative disponibili

Aumento Telepass: i nuovi costi e le alternative disponibili
Pubblicato:
Aggiornato:

Il recente aumento delle tariffe Telepass, attive dal il 1 luglio 2024, ha ovviamente generato diversi dubbi e pensieri negli automobilisti della Penisola, sempre attenti ai costi. Telepass ha infatti scelto di seguire una strategia precisa: aumentare il prezzo del canone per i propri abbonamenti, e al tempo stesso migliorare questi ultimi, introducendo nuovi servizi e opportunità per i clienti e per i nuovi arrivati. In questo articolo, quindi, approfondiremo le nuove tariffe Telepass, e daremo anche uno sguardo alle possibili alternative per il pedaggio autostradale telematico.

Ecco gli aumenti Telepass dal 1 luglio 2024

Telepass ha comunicato, come detto, che dal 1 luglio 2024 il proprio listino dei prezzi ha subito un cambiamento. Un cambiamento che, dati alla mano, risulta piuttosto ampio, alla luce del fatto che si parla di un incremento del 113% circa. Ci pensano i numeri a chiarire la situazione. Il piano Base di Telepass dal 1 luglio costa 3,90 euro al mese, con una notevole differenza rispetto agli 1,83 euro al mese di canone precedenti le modifiche tariffarie. Il piano Telepass Easy è cambiato anch'esso, da 2,50 euro mensili di canone a 4,64 euro. Lo stesso discorso vale anche per il piano Telepass Plus.

Nella fattispecie, il piano Plus costa 4,90 euro al mese per i nuovi clienti Telepass, mentre il prezzo è salito a 5,14 euro al mese per chi è già legato a questo piano. I clienti aderenti al piano Base che decideranno di passare al Plus, invece, pagheranno 3,90 euro di canone al mese. Un'ulteriore opzione per i nuovi clienti è la modalità a consumo, ovvero il Pay per Use Telepass, che ha un costo di 10 euro (attivazione una tantum) e un prezzo di 2,50 euro per il mese in cui si usa il dispositivo per il telepedaggio.

Infine, permane la spesa aggiuntiva per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi, per i quali è previsto l'addebito di un ulteriore canone di 3,72 euro al mese. Date le nuove modifiche, i clienti attuali hanno la possibilità di disdire il contratto entro il 30 giugno 2024. Le modalità per la disdetta sono due: è possibile procedere online, comodamente e in modo rapido tramite mail o PEC, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Il consiglio è di optare per la PEC, senza ombra di dubbio il sistema più sicuro e affidabile. Una regola che vale sempre, quando si parla di contratti da disdire, in quanto ha valore legale.

Le alternative a Telepass disponibili in Italia

Tra le alternative disponibili per il telepedaggio in Italia troviamo UnipolMove: un servizio proposto dal gruppo Unipol che ha un piano Base con un canone di 1,50 euro al mese, dunque molto più economico rispetto alle vecchie e nuove tariffe Telepass, attualmente azzerato per i primi 12 mesi in base alla promozione in corso.

Il servizio in questione dà anche la possibilità di accedere a svariate proposte, che possono essere approfondite visitando il sito ufficiale di UnipolMove. In lista troviamo ad esempio i parcheggi convenzionati e le strisce blu, il pagamento del bollo auto, il tagliando auto (quest'ultimo per ora solo in Lombardia), , il soccorso stradale, l'accesso all'Area C Milano e il servizio di riparazione dei cristalli dell'automobile. La seconda e ultima alternativa a Telepass è MooneyGo, con un canone di 1,50 euro al mese, che non offre le stesse opzioni di servizi previsti da Telepass e UnipolMove.

Seguici sui nostri canali