Idee & Consigli
come scegliere la bici

Biciclette online: consigli per l’acquisto sul web

Biciclette online: consigli per l’acquisto sul web
Idee & Consigli 15 Febbraio 2022 ore 07:00

Andare in bici è una passione condivisa da un numero sempre maggiore di persone, specialmente nel corso degli ultimi anni. Nel caso in cui abbiate la necessità di sostituire la vostra vecchia bici, ormai non più in grado di soddisfare le vostre esigenze soprattutto dal punto di vista prestazionale, ecco alcuni utili suggerimenti per trovare il modello più adatto anche ai vostri gusti estetici.

Uno dei vantaggi di quest’epoca dominata dalla tecnologia e dal web è che proprio su internet c’è la possibilità di completare l’acquisto di una bici con le medesime certezze rispetto a comprarne una in un negozio fisico. Il merito è senz’altro dettato anche dalla notevole diffusione di piattaforme sempre più affidabili: un negozio biciclette online come Mondobicistore è senz’altro un’ottima occasione per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e dal miglior rapporto tra qualità e prezzo.

I fattori da considerare in fase di scelta: perché si compra la bici?

Per poter individuare il modello migliore per le proprie esigenze è fondamentale avere le idee ben chiare sull’uso che si farà della propria bici. Quindi, con che frequenza si ha intenzione di usarla, su che tipo di superfici ci si allenerà di solito, ma anche che tipo di distanze verranno percorse, ovviamente secondo una rapida stima.

Se si tratta di un uso legato a fare un po’ di sport, rimanendo sempre su superfici pavimentate come le piste ciclabili oppure l’asfalto, la cosa migliore da fare è puntare su una bici da strada, ma anche una bici da fitness è una soluzione accettabile. Se andate in bici solo quando si esce con la propria famiglia, allora una bici comfort o da passeggio è la scelta più adatta alle proprie esigenze.

In caso di percorsi cittadini per andare al lavoro giornalmente, ecco che le city bike sono un’ottima soluzione, senza dimenticare come, nel corso degli ultimi anni, siano stati lanciati sul mercato anche dei modelli dotati di motorini elettrici e di pedalata assistita.

Nel caso in cui, invece, i percorsi che verranno affrontati dovessero essere soprattutto in fuoristrada, ecco un’ottima e robusta bici da montagna è la scelta più adatta a soddisfare tali esigenze. Per i ciclisti sportivi, che vorrebbero prendere parte a qualche gara o torneo agonistico, è chiaro che la bici da corsa, specialmente un modello rapido, leggero e anche piuttosto aggressivo, è la soluzione da prediligere.

La scelta della misura

Ecco un fattore che fa sempre e comunque la differenza in fase di scelta. Acquistare una bici della taglia corretta è fondamentale anche per la propria sicurezza, così come per la propria salute e le vostre articolazioni vi ringrazieranno senza alcun dubbio. Il dimensionamento corretto deve poter garantire di andare in bici anche per diverse ore senza che possa insorgere alcun dolore particolare.

Per individuare la taglia più adatta, tutto ciò che si deve fare è chiedere un giro di prova. Per chi scegliere di comprare online, un piccolo accorgimento per rendere questo aspetto più alla portata: dopo aver individuato un modello di bici adatta alle proprie esigenze, si può andare in un negozio per provarla e verificare le sensazioni in sella e, solo in un secondo momento, si può tornare sulla piattaforma online e completare l’acquisto.

Il calcolo della taglia corretta che dovrebbe avere la propria bici passa necessariamente da due misure, che vengono considerate prioritarie per importanza. Si tratta della misura del cavallo e della misura dell’avambraccio. Ovviamente, per un’impostazione corretta sulla bici, serve anche che la sella sia montata correttamente, quindi parallela rispetto al terreno. Una volta regolata non solo l’altezza della sella, ma anche quella del manubrio, ecco che la scelta sarà senz’altro più vicina.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter