Idee & Consigli

Cattini ed FKgroup: 83 anni di storia, talento e tecnologia

A Bergamo si celebrano i 60 anni di attività imprenditoriale, i 40 anni di storia aziendale e gli 83 anni d’Età di Flavio Cattini, storico fondatore di FKgroup

Cattini ed FKgroup: 83 anni di storia, talento e tecnologia
Idee & Consigli 08 Novembre 2021 ore 12:04

Venerdì 29 ottobre, nel centro storico della Città dei Mille si è svolta la cena per celebrare gli 83 anni di Flavio Cattini, fondatore di FKgroup. 

Non solo: oltre 70 persone si sono riunite per festeggiare anche l’anniversario dei 60 anni dalla sua prima esperienza imprenditoriale e dei 40 anni dalla creazione di FKgroup.

Dipendenti, collaboratori, e amici si sono uniti al signor Cattini per questo momento di celebrazione condiviso, brindando ai successi del passato e guardando al futuro con entusiasmo e passione.

Flavio Cattini, classe 1938, nativo di Carpi, creò nel lontano 1961 la prima macchina di stesura elettromeccanica in Italia, a marchio CARON. Poco dopo, progettò e assemblò anche la prima macchina da stesura con componenti elettronici al mondo, dando il via ad una grande modernizzazione del comparto tessile italiano.

L’imprenditorialità che lo contraddistingue fin da giovanissimo, unita al grande talento, alla forte dedizione e alla passione, lo hanno spinto a occuparsi direttamente della creazione, distribuzione e installazione delle sue macchine su tutto il territorio italiano.

Così facendo, ha dato vita a una delle più riconosciute eccellenze industriali nazionali: FKgroup.

Fondata nel 1981, con il nome di FK Arna S.r.l. (alla quale si unisce, nel 1988, FK Systema S.r.l.), questa azienda si contraddistingue per una costante attenzione al cliente e al progresso tecnologico, propria  del signor Cattini. 

Negli anni, FKgroup è passata dall’essere una realtà locale di piccole dimensioni ad essere il punto di riferimento nazionale per l’analisi, la progettazione e l’automazione della sala taglio. 

Oggi, ha sede a Dalmine, in provincia di Bergamo, storico polo produttivo italiano negli Stati Uniti e in Cina.

L’attenzione per l’innovazione del Signor Cattini ha reso possibile dar vita a soluzioni nuove sul mercato, sempre basate sulle necessità del cliente e sulla funzionalità. 

Al giorno d’oggi, FKgroup si occupa di macchine da taglio, di sistemi di stesura automatici, di software CAD e di tecnologie di realtà aumentata per ogni tipo di filiera tessile-abbigliamento, dalla moda ai tessuti compositi, passando dall’automotive e dall’hometextile.

Ieri come oggi, la filosofia di FKgroup è sempre la stessa, anche grazie al ruolo tuttora centrale del Signor Cattini. L’azienda mira ad introdurre nuovi concetti di sala taglio, basati sull’attenzione ai dettagli e sullo sviluppo delle migliori soluzioni per i singoli clienti e le loro necessità. 

Flavio Cattini, oggi come ieri, non ha mai smesso di essere il punto di riferimento dell’azienda, trasmettendo i suoi valori, le sue conoscenze e la sua passione ai dipendenti. Questi, insieme al figlio Paolo Cattini e a Sergio Gori, insieme oggi alla guida dell’azienda, lo hanno celebrato nella cena di venerdì 29 ottobre. 

www.fkgroup.com