Sponsorizzato

Celle di carico Sensorex: rilevano con precisione la tensione del nastro

Celle di carico Sensorex: rilevano con precisione la tensione del nastro
Pubblicato:
Aggiornato:

L’industria del Converting comprende svariate specializzazioni nella lavorazione dei materiali:

  1. Stampa (printing)
  2. Taglio (die cutting e roll slitting)
  3. Accoppiamento (coating)
  4. Imballaggio flessibile in generale (packaging)

Le tecniche utilizzate nel Converting prevedono tutte lo svolgimento (unwinding) o avvolgimento (winding) di una bobina di un materiale chiamato anche nastro o film oppure web (web handling).

Il web viene movimentato lungo un sistema di rulli che ne deve assicurare la giusta tensione per evitare che il materiale si strappi o si increspi e per assicurarsi che il prodotto finale sia dunque conforme agli standard qualitativi desiderati e richiesti dal mercato sempre più esigente.

Le problematiche principali derivanti da una regolazione del tiro inadeguata sono lo spreco produttivo e un nuovo costoso lavoro.

Per evitare che ciò accada è necessario equipaggiare la propria macchina produttiva con sistemi di controllo di tensione integrati di alta qualità.
Esistono sistemi di regolazione a circuito o loop aperto oppure a circuito o loop chiuso a seconda della tecnologia utilizzata per la rilevazione del tiro (celle di carico, ballerino, sensore a ultrasuoni, potenziometro, ecc).

Le celle di carico rappresentano una delle tecnologie più precise e vengono impiegate all’interno di regolazione a loop chiuso.

Controllo tensione a circuito chiuso
regolazione con celle di carico

  1. Celle di carico – rilevano la tensione del materiale e inviano un input al pannello di controllo. 
  2. Pannello di controllo – compara la tensione del materiale rilevata dalle celle con il segnale di ‘set point’ e invia un input al freno (o motore). In caso di freno pneumatico, un convertitore elettropneumatico è necessario al fine di convertire il segnale elettronico in un segnale di aria compressa per il freno. 
  3. Freno (o motore) – Aggiusta la coppia (o rpm in caso di motore) per ottenere la tensione del materiale desiderata.

Celle di carico Sensorex di Renova

Le celle di carico sono studiate espressamente per essere impiegate in combinazione con rulli. Le celle di carico Sensorex di Renova offrono prestazioni più affidabili e massima sensibilità.

Renova offre una vasta gamma di celle di carico che si adatta a qualsiasi applicazione, tutte collaudate, calibrate e dotate di certificato. Le celle di carico di Renova sono semplici da usare e facili da montare. Grazie al loro design compatto possono essere utilizzate in spazi ristretti.

Celle di carico a flangia 

Le celle di carico a flangia CF sono disponibili in modelli differenti anche con amplificatore integrato, per ottenere una maggiore stabilità del segnale con lunghezza del cavo superiore ai 5 metri.

Celle di carico a flangia con foro passante

Celle di carico a flangia con foro passante CH sono ideali quando lo spazio è limitato e in presenza di rulli sensore con albero passante. Anche le celle CH sono disponibili con amplificatore integrato, per ottenere una maggiore stabilità del segnale con lunghezza del cavo superiore ai 5 metri.

Celle di carico a basamento

Le celle di carico a basamento CB offrono la soluzione ideale per il rilevamento di tensioni elevate del laminato e per applicazioni in cui è necessario il fissaggio a basamento. Le celle di carico della serie CB garantiscono un’elevata resistenza alle vibrazioni e ai sovraccarichi, nonché affidabilità, precisione e lunga durata. L’installazione richiede il supporto del supporto portacuscinetto a basamento e, a seconda del carico da sopportare, le celle di carico CB sono fornite in alluminio o acciaio.

Celle di carico Cantilever con sensore

La serie CCS è consigliata per la lettura della tensione del nastro, durante la sua lavorazione, in applicazioni cantilever. Il rullo sensore CCS ha un’elevata precisione nel rilevare la tensione grazie ai due sensori con doppia lamina metallica. Ciò consente una grande precisione nella lettura del carico e la posizione del materiale sul rullo non influisce sulla lettura.

Il rullo viene fissato rapidamente e facilmente da un solo lato e il connettore può essere installato sia all’interno che all’esterno del telaio della macchina.

Renova fornisce una vasta gamma di celle di carico e di sistemi integrati per la regolazione della tensione del nastro che si distinguono per la loro massima accuratezza, linearità, facilità di utilizzo, precisione e flessibilità.

Seguici sui nostri canali