lavoro

Cercare lavoro a Bergamo: consigli pratici

Cercare lavoro a Bergamo: consigli pratici
Pubblicato:

Trovare lavoro a Bergamo, come altrove, è un compito che può risultare impegnativo. Con gli strumenti e le strategie giuste, però, la ricerca si può semplificare notevolmente.

Ecco alcuni consigli pratici per chi cerca un impiego o cercano personale qualificato.

Le agenzie del lavoro

Sono risorse di cui si parla poco, ma in realtà, soprattutto per la loro presenza sul territorio di interesse, le agenzie del lavoro sono un’ottima strada per ottimizzare tempi e modalità di ricerca. Queste agenzie offrono servizi di intermediazione tra chi cerca lavoro e le aziende in cerca di personale. Con l’aiuto di un'agenzia del lavoro a Bergamo, le opportunità aumenteranno. Le agenzie del lavoro sono un supporto nella redazione del Curriculum, offrono consigli sulle opportunità di carriera e mettono in contatto con potenziali datori di lavoro. A livello territoriale poi, anche i centri per l’impiego pubblici possono fornire un supporto nel cercare lavoro. A questo si aggiungono le molte attività di formazione spesso gratuite che queste strutture offrono agli iscritti.

Internet: risorsa o distrazione?

Oggigiorno, internet occupa stabilmente uno dei primi posti tra gli strumenti di ricerca lavoro, ma è davvero una risorsa? La risposta non è univoca. I portali che aggregano le offerte, infatti, sono ormai tantissimi e questo aumenta di molto le possibilità di trovare qualcosa di rispondente alle proprie necessità, tuttavia fare una scrematura tra le tante offerte valide porta via molto tempo e molte energie.

Per sfruttare al meglio il web quindi sarebbe utile utilizzare, quando possibile, motori di ricerca di settore, o comunque creare un profilo professionale dettagliato sulle piattaforme più affidabili e attivare le notifiche sulla pubblicazione di offerte coerenti. Tutto questo aumenta la visibilità nei confronti dei datori di lavoro. Inoltre, alcune testate web locali hanno anche sezioni dedicate alle offerte di lavoro in zona.

L’importanza del networking

Agenzie, portali, formazione, sono tutte risorse validissime, ma c’è un aspetto che non bisogna mai trascurare nella ricerca di lavoro ed è quello del networking. Ampliare e sfruttare le proprie conoscenze e la rete di persone a cui queste possono dare accesso è fondamentale per aprire strade nuove e contatti diretti.

In questo ambito si inseriscono anche le fiere di settore che sono un'ottima occasione per incontrare i recruiter e conoscere le aziende presenti sul territorio. Eventi come ad esempio il Bergamo Job Festival offrono l'opportunità a giovani diplomandi di fare networking, partecipare a workshop e presentare il proprio CV direttamente ai selezionatori.

Utilizzare i social media

I social media, in particolare LinkedIn, sono strumenti potenti per il networking. Oltre a creare un profilo professionale però, è importante essere attivi, partecipare a discussioni, unirsi a gruppi di settore e seguire aziende di interesse: la rete di contatti può spesso portare a risvolti inaspettati.

Il mercato del lavoro è in costante movimento, anche nei periodi di maggiore difficoltà. Per questo è importante mantenersi attivi su quanto accade intorno e sfruttare tutte le risorse possibili per trovare un’occupazione in linea con le proprie aspirazioni e necessità.

Seguici sui nostri canali