Cercare lavoro online: i passaggi da seguire

Cercare lavoro online: i passaggi da seguire
Pubblicato:
Aggiornato:

Al giorno d’oggi, il web è letteralmente costellato da siti di offerte di lavoro online che raccolgono al loro interno gli annunci provenienti da tutte le parti d’Italia. Queste piattaforme sono state create proprio con l’intento di rendere la ricerca del lavoro più facile e accessibile a tutti. 

Tuttavia, chi pensa che per usare al meglio i portali di offerte di lavoro basti compilare sommariamente gli appositi form e inviare il curriculum a quante più aziende possibili, non otterrà mai i risultati sperati. Basterà invece armarsi di una buona dose di pazienza e seguire alcuni passaggi fondamentali perché la ricerca dia i suoi frutti. 

Gli utenti hanno l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i siti di offerte di lavoro online. Il primo passo per ottenere il meglio dal processo di ricerca è quello di affidarsi a un portale sicuro, affidabile e con un’interfaccia semplice e intuitiva, che consenta anche a chi non ha mai cercato lavoro online di orientarsi con facilità sul sito. 

Tante piattaforme di annunci di lavoro, come https://www.risorse.it/, propongono ai propri utenti una vasta selezione di offerte divise per area geografica e consentono di impostare una moltitudine di filtri per rendere la ricerca più semplice. Continua a leggere per saperne di più.

Cercare lavoro online: come impostare i filtri di ricerca

Cercare lavoro online è molto più semplice per chi decide di affidarsi a siti di annunci specializzati. Questi portali, oltre a essere accessibili a tutti, mettono a disposizione dei propri utenti una grande varietà di offerte di lavoro provenienti da diverse zone geografiche e consentono di impostare una serie di filtri studiati per effettuare una ricerca mirata. In questo modo sarà più facile visualizzare solamente le offerte di lavoro inerenti al proprio campo di ricerca. 

Il primo passo è ovviamente quello di selezionare la propria area geografica: nella maggior parte dei casi è possibile scegliere la propria città e l’area circostante, comunicando anche al sito di quanti chilometri si è disposti a spostarsi per andare al lavoro. 

Il secondo filtro da applicare è quello del settore lavorativo, che restringerà la ricerca mostrando esclusivamente gli annunci a esso legato. Si potrà poi selezionare le offerte disponibili in base alla richiesta dell’azienda di lavorare in sede o in smart working. 

Cercare lavoro online: l’importanza del curriculum vitae

Il curriculum vitae, che su tanti siti specializzati viene anche chiamato cv, è il biglietto da visita che il candidato prepara per presentarsi al meglio alle aziende e ai datori di lavoro. Spesso e volentieri la prima impressione è quella che conta, e quindi compilare il curriculum vitae con cura è essenziale per non essere scartati dopo pochi minuti. Oltre a una fotografia che rappresenti al meglio la tua persona, dovrai inserire i tuoi dati personali (nome, cognome, età, residenza e altro) e i tuoi contatti principali, in modo da dare la possibilità all’azienda di contattarti nel modo che preferisce. 

È molto importante dedicare qualche minuto in più alla compilazione dei campi legati al percorso di studi, alla tua formazione e alle tue esperienze lavorative pregresse. Anche la sezione dedicata alle tue competenze è molto rilevante, poiché aiuterà l’azienda a capire velocemente che tipo di persona sei e quali sono le tue capacità. 

Potrai completare il curriculum indicando i tuoi interessi principali, anch’essi importanti per delineare la tua persona. Un curriculum vitae preparato con cura ti aiuterà a fare un’ottima prima impressione e ad avere più possibilità di essere selezionato per il lavoro che desideri.

Seguici sui nostri canali